
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
RIFONDAZIONE REAL: ALLEGRI O MOURINHO PER LA PANCHINA - L'ELIMINAZIONE IN CHAMPIONS DA PARTE DELL'AJAX METTE FINE A UN DOMINIO EUROPEO CHE DURAVA DA 4 ANNI E MEZZO - DALLA SPAGNA: "SOLARI VERSO L'ESONERO, RICHIAMATO ZIDANE CHE AVREBBE RIFIUTATO" - IL CONTESTATISSIMO FLORENTINO PEREZ RIPARTIRA’ DA NEYMAR O MBAPPÉ. COME ALLENATORE SI PUNTERA’ SULL’ATTUALE TECNICO DELLA JUVE O SUL RITORNO DI MOU – I MEME SUL REAL
JACOPO MANFREDI per repubblica.it
Prima o poi doveva accadere ma così fa davvero rumore. La caduta del Real Madrid in Champions League sa tanto di fine di un'epoca. Dopo 3 trionfi consecutivi e un ciclo d'oro iniziato a settembre 2015, il re è stato detronizzato. Quel che sorprende è che lo abbia fatto contro il giovane Ajax, battuto per 2-1 all'andata ad Amsterdam. Ma l'1-4 del Bernabeu certifica una crisi iniziata già a inizio stagione, a novembre, con l'esonero di Lopetegui e l'arrivo di Solari e certificata, nelle ultime settimane, dalle tre sconfitte consecutive incassate al Bernabeu con il Girona e due con gli odiati rivali di sempre del Barcellona.
Era da 15 anni, ovvero dall'aprile 2004, che i tifosi delle merengues non vivevano un periodo così nero. Allora la squadra di Carlos Queiroz incassò 4 ko di fila in campionato da Osasuna (0-3), Barcellona (1-2), Maiorca (2-3) e Real Sociedad (1-4). Ma era comunque un Real che, con Figo, Beckham, Zidane, Ronaldo il Fenomeno e Roberto Carlos, aveva vinto una Supercoppa, arrivò in finale di Coppa del Re e nei quarti di Champions. Stavolta non resterà che aggrapparsi al ricordo del 4° trionfo nel Mondiale per Club, vinto contro i modesti arabi dell'Al Ain, per cercare di cancellare una stagione da incubo.
La sensazione è che il Real abbia bisogno di ripartire rinfrescando la rosa e aggrappandosi a una nuova stella. Sergio Ramos (32 anni), Modric (33) anni, Benzema (31) non rappresentano il futuro, Bale, Marcelo e Isco sembrano ormai mentalmente con la testa altrove. Non dovrà ripartire da zero il presidente Florenzino Perez visto che le basi per il futuro le ha già iniziate a porre. Ma certo non basteranno Reguilon, Dani Ceballos, Asensio e Vinicius per consentire a Courtois, Carvajal, Kroos e Casemiro di tornare a vincere.
Al prossimo allenatore, che sia Mourinho o Allegri o Pochettino o Loew o Raul, servirà comunque un nuovo Cristiano Ronaldo. E forse solo l'arrivo di Neymar o Mbappé potrebbe riaccendere la passione dei tifosi blancos, costretti ora a fare i conti con delusioni in serie a cui non erano più abituati.
SOLARI
mourinho
cristiano ronaldo real meme
mourinho
cristiano ronaldo real meme
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…