roger federer

IL PAPERONE DELLA RACCHETTA – ROGER FEDERER È ENTRATO NEL “BILLIONAIRE CLUB”: IL  PATRIMONIO DELL’EX TENNISTA SVIZZERO HA RAGGIUNTO 1,4 MILIARDI DI DOLLARI – SECONDO I CALCOLI DI “FORBES”, AI 130 MILIONI GUADAGNATI IN MONTEPREMI IN CARRIERA VANNO AGGIUNTI I 670 MILIONI CHE HANNO VERSATO A FEDERER NEGLI ANNI I SUOI PARTNER COMMERCIALI (DA ROLEX A MERCEDES, DA NIKE A UBS) E I 375 MILIONI IN QUOTE DELLA SOCIETÀ “ON”, MARCHIO SVIZZERO DI ABBIGLIAMENTO CHE NELLA SUA SCUDERIA HA FRA GLI ALTRI IGA SWIATEK E FLAVIO COBOLLI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Stefano Semeraro per www.lastampa.it

 

ultima partita di roger federer 14

Roger Federer ha smesso da anni di giocare, ma fa sempre notizia. Stavolta, da buon svizzero, per i soldi che conserva nel suo personalissimo caveau. Grazie ai suoi fedeli e munifici sponsor infatti il Genio è entrato nel club ristretto degli sportivi miliardari [...]

 

ai 130,6 milioni guadagnati in montepremi vanno aggiunti infatti, secondo Forbes, i 669,4 che gli hanno versato negli anni i suoi partner commerciali (da Rolex a Mercedes, da Nike a Ubs, Barilla, Wilson, Moët & Chandon e altri ancora) e i 375 in quote della società On, il marchio svizzero di scarpe e abbigliamento che nella sua scuderia ha fra gli altri Iga Swiatek, Ben Shelton e Flavio Cobolli. Al netto degli spiccioli, si arriva attorno a 1,4 miliardi.

 

roger federer azienda on

Il “Billionaire club” comprende solo sei nomi illustri fra gli sportivi in attività: LeBron James (1,2), Tiger Woods (2,6), Phil Mickelson (1), Cristiano Ronaldo (1,92), Lionel Messi (1,67) e Floyd Mayweather (1,48), mentre Michael Jordan (3,8 miliardi), David Beckham (1,5), Shaquille O’Neal (1,2) e Magic Johnson (1,5), come Federer, hanno superato il confine più tardi.

 

Ma nel tennis, va detto, c’è chi è molto, ma molto più ricco del ricchissimo Roger. A partire dall’86enne Ion Tiriac, il cui patrimonio è stimato attorno ai 2,3 miliardi e che il grano lo ha fatto non tanto da tennista (è stato n. 19 nell’era Open, e nei primi 10 a metà anni ’60, quando di verdoni nel tennis ne circolavano pochini) ma fondando la prima banca commerciale in Romania e poi investendo in mille attività, dalle assicurazioni al noleggio auto, alle linee aeree.

 

ROGER FEDERER

Anche fra i “nipotini” di Federer c’è però chi lo surclassa, anche se non del tutto per meriti propri. Jessica Pegula, n. 4 Wta, è figlia di Terrence, ramo gas e immobili, padrone dei Buffalo Bills nella Nfl (e di altre franchigie in leghe pro). La famiglia Pegula ha un patrimonio stimato di 7,6 miliardi di dollari, a cui la 31enne Jessica contribuisce con “appena” 13 milioni: ma ha solo 31 anni, può migliorare.

 

La sua collega Emma Navarro è figlia di Ben, proprietario del torneo di Cincinnati, da poco concluso, e nipote dell’allenatore di football americano Frank: la famiglia Navarro viaggia attorno ai 4,8 miliardi. Emma ha 24 anni ed è già numero 11 del mondo […]

 

roger federer azienda on

Poi c’è Taylor Fritz, che di Jannik è stato avversario l’anno scorso in finale a Flushing Meadows: sua madre, Kathy May, ex numero 10 del mondo, è nipote di David May, fondatore di quelli che oggi sono i grandi magazzini Macy’s, e ha un patrimonio stimato di 4,4 miliardi.

KATE MIDDLETON ROGER FEDERERROGER FEDERERroger federer con rolexROGER FEDERERroger federerNOVAK DJOKOVIC BATTE ROGER FEDERER A WIMBLEDON 2019