
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
Giancarlo Dotto per Dagospia
La botta fa male. Sei uno stadio grandioso, una specie di mongolfiera in viaggio per la stratosfera ma, dopo mezz’ora, che stai lì col culo in cantina e il pallone sgonfio a raccogliere i coriandoli del tuo carnevale brutalizzato, sai di che si tratta, lo hai visto tre mesi e mezzo fa a Belo Horizonte e non ti riguardava e ti sembrava una storia irripetibile, lo choc del Brasile trasformato in un enorme piccione dalle assatanate valchirie. E, invece, la storia, si ripete. Lo choc è lo stesso. Il risultato pure. Le valchirie anche, quasi. C’è anche lezzo di Manchester, tanto per rabbrividire meglio.
Nove minuti ed è tutto maledettamente scritto. Robben fa la stessa finta da vent’anni, di quando il cranio ancora non gli usciva dalle spalle, quanto basta per saltare una stampella di nome Cole. E’ l’ascensore per l’inferno. La Roma si spaventa e cede terreno, i bavaresi ingigantiscono, un fluido armonioso e cattivo che invade ogni millimetro del campo. Soprattutto, cede di schianto nella testa della Roma l’idea di una grandezza definitiva. Perde in una manciata di minuti tutte le certezze messe insieme in mesi di buon calcio.
Il Bayern di Guardiola è una squadra mostruosa, tentacolare, che ti soffoca là dove inizi a respirare, fisica, tecnica e funambolica, che sul 5 a 0 insiste a pressare alta. Totti è quel che sappiamo, un’immensa anomalia, ma a questi livelli d’intensità non ce la fa a esistere. Se poi Pjanic continua a camminare, senza nemmeno alibi anagrafici, se Maicon si fa male prima ancora di scendere in campo e Neuer fa la parte di Superman senza bisogno di un set attorno, lo schianto è inevitabile.
Roma-Bayern Monaco
Roma-Bayern Monaco
Roma-Bayern Monaco
Il guaio è che questo Bayern non è programmato a fermarsi. La buona notizia, l’unica, è il mezzo suicidio del Manchester City a Mosca. Rudi Garcia ha a che fare con la sua prima, vera, pagina nera da quando sta a Roma. Deve capire in fretta e ripartire subito, già da domenica.
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…