
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
ROSSA D’IMBARAZZO – DISASTRO DELLA FERRARI A IMOLA, CON LE DUE MONOPOSTO FUORI DAI PRIMI DIECI POSTI NELLE QUALIFICHE, COSA MAI ACCADUTA NEL GRAN PREMIO DI EMILIA-ROMAGNA – LA STIZZA DI LECLERC, DOPO IL SUO 11ESIMO TEMPO: “NON POSSO FARE MIRACOLI. MA COSÌ NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE. DOBBIAMO SOLO SCUSARCI” – ANCORA PEGGIO HAMILTON, 12ESIMO. IN POLE OSCAR PIASTRI SU MCLAREN – LO SPAVENTOSO INCIDENTE DI YUKI TSUNODA, CHE SI RIBALTA CON LA RED BULL: VIDEO
Terrifying and shocking incident for Yuki Tsunoda in Q1 at Imola – thank goodness for the Halo, it truly saves lives.
Long live the Halo! #F1 #ImolaGP ? pic.twitter.com/mCpK8xVHOm
— Aleksandar Prodanovic ?? (@a_prodanovic99) May 17, 2025
Estratto dell’articolo di Alessandra Retico per “la Repubblica”
Charles tira via il volante con un gesto di stizza. Abbandona la Ferrari al suo destino? «Non posso fare miracoli». È un Leclerc furioso, il pilota sempre della rossa innamorato. «Ma così non andiamo da nessuna parte».
La macchina, semplicemente, disperatamente, non va. Gli altri migliorano, la SF-25 arretra in caduta verticale. Doppia bocciatura nelle qualifiche di Imola, davanti al popolo di casa attonito: 11° il monegasco, 12° Lewis Hamilton. Mai accaduto alla Scuderia di essere fuori dai 10 sul Santerno. […]
Una sesta fila che somiglia ai banchi in fondo alla classe: quelli con le smorfie sulla faccia. Meglio di loro anche quelli che non ti aspetti: le Aston Martin rinnovate e furbe a montare gomme medie; le Williams con a bordo l’ex, Carlos Sainz; persino la Racing Bulls del bizzarro Isack Hadjar davanti all’Alpine di Pierre Gasly.
La pole è di chi la merita: Oscar Piastri sulla McLaren. L’australiano, sempre più fenomenale, non spreca nulla di un’auto perfetta: freddo, quasi robotico. Anche in una qualifica disturbata da due brutti incidenti all’inizio, di Yuki Tsunoda che si ribalta con la Red Bull e di Franco Colapinto, in barriera alla sua prima volta sull’Alpine al posto di Doohan.
Interruzioni e ritardi, anche nelle analisi di episodi (il giro di Bearman sul filo della bandiera rossa). Eppure, l’Oscar dell’attimo è di Piastri. Per 35 millesimi su Max Verstappen, più forte della sua Red Bull; a un decimo abbondante George Russell è 3° con la Mercedes (delude invece Kimi Antonelli: 13°) su gomme medie: stranezza che premia appunto anche le Aston Martin. Interessante la spiegazione del capo McLaren, l’italiano Andrea Stella: «Con questa generazione di macchine non c’è tempo per pensare. È una sorta di guida dell’inconscio».
INCIDENTE DI YUKI TSUNODA A IMOLA
Invece la realtà delle rosse è spietata. «È un copia-incolla di Miami. È mancata l’esecuzione, ma anche il potenziale era da 5° o 6° posto», ammette sconsolato il boss, Fred Vasseur. Per Hamilton un battesimo crudele in Italia: «Sono devastato».
Leclerc, di più: è al 7° anno col Cavallino, ancora una volta azzoppato. Le gomme nuove e veloci non aiutano. Charles chiama le alte sfere («Oh mio dio», ripete tre volte) e parla chiaro: «La prima cosa da fare è scusarsi: c’è tanta passione attorno al team e noi non passiamo neanche la Q2. Fa male. Non è accettabile un livello di performance così, dobbiamo reagire».
INCIDENTE DI YUKI TSUNODA A IMOLA
[…] Leclerc, definitivo: «Cosa ci manca? Tutto. Fatichiamo con le gomme? Possiamo anche ribaltarle, mettere quelle dietro davanti, ma la macchina non va abbastanza. Adesso il potenziale non c’è».
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…