
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
1. E’ LA NOTTE DI JUVE-REAL, FINALISSIMA DI CHAMPIONS LEAGUE: IL TIFO CONTRO CREA ALLEANZE TRASVERSALI: A BARCELLONA SI TIFERA’ PER I BIANCONERI MENTRE NAPOLI, FIRENZE E LA TORINO GRANATA SI AFFIDANO A CRISTIANO RONALDO 2. RUMMENIGGE, AD DEL BAYERN MONACO ED EX CALCIATORE DELL'INTER, PRONTO A SPINGERE LA JUVE, PERCHÉ LA SUA SQUADRA È STATA ELIMINATA DAL REAL 3. L'EX PRESIDENTE DEL NAPOLI, CORRADO FERLAINO: “TIFERÒ PER I BLANCOS, IO NON SONO ITALIANO, SONO NAPOLETANO - LO SPOT DELLA TV CATALANA CHE SI SCHIERA CON LA SIGNORA- VIDEO
Marco Ciriello per Il Mattino
Davanti a una finale, la trama del tifo si ingarbuglia di ragioni sotterranee che la passione governa, mischiando paesi e sovrapponendo stati, creando alleanze trasversali che riescono a scavalcare contrapposizioni inestinguibili, in un pragmatismo più politico che calcistico, che genera tregue tra rivali: con il Barcellona e l’intera Catalogna a tifare Juventus insieme all’Atletico Madrid, e Napoli, Firenze e l’altra parte di Torino a tenere per il Real Madrid.
È il tifo contro, in una finale di Champions League che mette insieme l'anti-madridismo e l'anti-juventinismo, un classico del pallone tifato, permettendo l'esercizio di un tifo terzo che si allea con altri rivali in coalizioni eterogenee e momentanee di tre giorni e novanta minuti più recupero ed eventuali tempi supplementari e/o rigori, e non per vedere vincere, ma per veder perdere. Il tifo capovolto, quello da anti, che ha ragioni da romanzo, una letteratura di lato a quella della propria squadra, che si annoda a ragioni varie con riferimenti socioculturali, storici, e alimenta il favore popolare, il vento che soffia sul campo addosso ai calciatori e sugli schermi che trasmettono la partita.
È l'altro calcio, quello provvisorio per vendetta. Così, troviamo Karl-Heinz Rummenigge, presidente del Bayern Monaco, ex calciatore dell'Inter acerrima avversaria della Juventus, spingere per i bianconeri, perché la sua squadra è stata eliminata proprio da Cristiano Ronaldo e compagni: «Se ci fosse stato un arbitro migliore ci sarebbe stato il Bayern Monaco a sfidare la Juventus. Speriamo prossimamente di trovare un direttore di gara migliore di quello incontrato a Madrid. Per questo non nascondo una simpatia bianconera».
Si è spinta oltre la rete catalana TV3, con uno spot per promuovere la partita, che inizia con: «Ci sono solo undici uomini in grado di evitare l'inevitabile. Undici uomini pronti a cambiare il destino e far vivere una notte oscura alla squadra in bianco», e prima l'intero Vicente Calderon stadio dell'Atletico Madrid vedendo eliminata la propria squadra nella semifinale di Champions, aveva preso a cantare in favore della Juve, confidando in una vendetta indiretta. La stessa, ma a parti inverse, di Borja Valero: «Sono cresciuto con la camiseta blanca, i bianconeri sono i nemici della Fiorentina», facendo felici i suoi tifosi. Oltre Borja Valero è andato l'ex presidente del Napoli, Corrado Ferlaino, che si è arrampicato sui gradoni della curva con bandana e sciarpa azzurra e bandierone maradoniano:
«Sono napoletano e tiferò per il Real Madrid. Se la Juventus dovesse vincere la Champions, prenderebbe tantissimi soldi che li userà per acquistare altri giocatori e il Napoli non potrebbe lottare per lo Scudetto nemmeno l'anno prossimo. Io non sono italiano, sono napoletano. A me non me ne frega niente della Juventus, non tifo per i piemontesi».
BORJA VALERO
RUMMENIGGE
BORJA VALERO
galeazzi maradona rummenigge
ronaldo in campo
juan carlos rummenigge
cristiano ronaldo 2
ANCELOTTI RUMMENIGGE
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…