rocca arianna meloni

ROCCA IN BILICO: SI AGGRAVA LA CRISI IN REGIONE LAZIO - FORZA ITALIA DISERTA LA GIUNTA E PARALIZZA IL CONSIGLIO, IL PRESIDENTE FRANCESCO ROCCA ORA TREMA – UN ESPONENTE DI FRATELLI D’ITALIA: “DIPENDE TUTTO DALLE SCELTE DI ARIANNA MELONI” – I BERLUSCONES PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE, IN CUI VORREBBERO PIAZZARE PINO CANGEMI, PASSATO DI RECENTE DALLA LEGA A FORZA ITALIA – MA AURIGEMMA (FDI) NON MOLLA…

Clemente Pistilli per roma.repubblica.it

 

francesco rocca ricevimento quirinale 2 giugno 2024

Gli azzurri ieri hanno disertato la riunione di giunta e la riunione dei capigruppo alla Pisana si è conclusa con una fumata nera, senza riuscire a fissare una seduta del consiglio nonostante entro la fine del mese debba essere approvato uno strumento fondamentale come il Def.

 

 

La crisi in Regione Lazio si va aggravando. Tanto che, dopo aver lasciato il cerino in mano a FdI, lo stesso presidente Francesco Rocca ieri ha iniziato ad attivarsi cercando soluzioni e contatti con Forza Italia, che reclama un maggior peso nel governo regionale. Un’autorevole fonte di Fratelli d’Italia però assicura: «Un’idea c’è ma dipende tutto da Arianna». Chiamando così nuovamente in causa la sorella della premier.

 

arianna meloni

FI starebbe puntando ora principalmente alla presidenza del consiglio regionale, che vorrebbe dare a Pino Cangemi, passato di recente dalla Lega a Forza Italia. Il presidente Antonello Aurigemma in tal modo dovrebbe prendere in giunta il posto di Elena Palazzo, con un avvicendamento tutto interno a FdI, dopo che la stessa Palazzo ha anche appena incassato un brutto colpo con l’esclusione del candidato al comitato regionale Lazio della Lega nazionale dilettanti della Figc sostenuto dal suo assessorato, Giacomo Tramati.

 

Si parla inoltre di un rimescolamento generale delle deleghe. Aurigemma però non appare intenzionato a cedere la presidenza: da sempre ha manifestato disponibilità ad accontentarsi di un assessorato solo se fosse quello alla sanità, delega che invece Rocca è deciso a tenersi stretta. «Manca il semaforo verde di Arianna», assicura la fonte di FdI.

 

francesco rocca (2) ricevimento quirinale 2 giugno 2024 giorgia arianna meloni

(…)