jannik sinner

CORRADO AUGIAS INFILZA IL NUMERO 1 DEL TENNIS MONDIALE, JANNIK SINNER: “ALCUNI EPISODI SONO STATI SGRADEVOLI, PER ESEMPIO QUANDO IL PRESIDENTE MATTARELLA LO INVITÒ AL QUIRINALE PER CONGRATULARSI E LUI SCANSÒ LA VISITA PER ECCESSIVA STANCHEZZA. IL GIORNO DOPO ERA A SCIARE SULLE SUE MONTAGNE. AL PAPA HA CONFESSATO: “A CASA PARLIAMO TEDESCO”, SI PUÒ CAPIRE. IL GIOVANE PRODIGIO NON PAGA LE TASSE, HA LA RESIDENZA A MONTECARLO DOVE GODE DI UNA FISCALITÀ IRRISORIA. L'ALTOATESINO JANNIK RESTA UN ITALIANO PER CASO CHE RISCHIA DI RIMANERE A METÀ COME LA TERRA IN CUI È NATO. PERÒ LE TASSE POTREBBE PAGARLE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Corrado Augias per “la Repubblica” - Estratti

jannik sinner

 

(...) Sinner resta un “italiano” riluttante, alcuni episodi sono stati particolarmente sgradevoli, per esempio quando il presidente Mattarella lo invitò al Quirinale per congratularsi e lui scansò la visita per eccessiva stanchezza. Il giorno dopo era a sciare sulle sue montagne. Non altrettanto è accaduto col papa Leone anche se l’invito in Vaticano è arrivato nel giorno di riposo di un difficile torneo.

 

“A casa parliamo tedesco”, ha confessato l’atleta; si può capire. Nato a San Candido (Innichen) Jannik quando è libero vive con la famiglia a Sesto, paesino aggrappato alle montagne, al di là del crinale comincia l’Austria, la maggior parte degli abitanti, richiesta di una dichiarazione, non nasconde di sentirsi austriaca un secolo e passa dopo quel fatale 1918 in cui il Tirolo meridionale venne assegnato al Regno d’Italia. Lo stesso papà di Sinner, del resto, parla un italiano stentato conoscendone solo poche parole.

 

Ho lasciato per ultima la maggiore ragione di perplessità: il giovane prodigio non paga le tasse, ha la residenza a Montecarlo dove gode di una fiscalità irrisoria. L’obiezione è che tutti i tennisti e altri atleti di grande rango lo fanno.

 

sinner montecarlo

Non è una scusante perché in varie occasioni Jannik ha dimostrato di essere un ragazzo di animo gentile, si è scusato con un raccattapalle, ha offerto aiuto a un avversario scivolato a terra, ha offerto l’ombrello in un momento di pioggia, gesti spontanei, sintomi di una delicatezza insolita.

 

Sulle tasse però non c’è gentilezza che tenga, in un torneo si direbbe che Montecarlo batte Italia 6-0,6-0. In breve, Jannik resta un italiano per caso, figlio dell’ambigua situazione di quella provincia di Bolzano dove domenica prossima andrà al voto di ballottaggio il capoluogo Bolzano.

 

Nel primo turno Juri Andriollo, centrosinistra, ha avuto meno voti del candidato del centrodestra Claudio Corrarati – rispettivamente 27,3 contro 36,3.

 

jannik sinner sergio mattarella

Tutto, quindi, dipenderà dall’atteggiamento della SVP (Südtiroler Volkspartei) che è stata storicamente una alleata del centro sinistra anche con i suoi delegati in parlamento; questa volta però ha lasciato libertà di coscienza ai suoi elettori influenzando pesantemente il voto a favore del centro destra.

 

(...) Popolare e amato era un altro grande atleta, Gustav Thoeni, altoatesino puro sangue, potremmo dire. A Sinner si rimprovera di essersi troppo italianizzato, di fare la pubblicità agli spaghetti, in sostanza di aver tradito le sue origini.

 

corrado augias

Poiché noi potremmo dire lo stesso di lui, cioè di essere un italiano un po’ scolorito, ecco concretarsi il destino di questo giovane uomo di rimanere a metà come la terra in cui è nato. Però le tasse potrebbe pagarle, se non altro per compensare l’affetto di cui nella penisola i tifosi lo circondano.

sinner binaghi papa leone XIVSERGIO MATTARELLA COME JANNIK SINNER - MEME IL GRANDE FLAGELLOsinner mattarellajannik sinner foto mezzelani gmt051sinner incontra papa leone XIVjannik sinner incontra papa leone xivjannik sinner incontra papa leone xivjannik sinner foto mezzelani gmt050jannik sinner foto mezzelani gmt048jannik sinner foto mezzelani gmt049jannik sinner