DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
volti di vittime non identificate 5
Chiunque si imbatte nella camera 501 della “New York Academy of Art” di TriBeCa, trova una stanza piena di studenti e facce di argilla che sembrano vive.
Le persone rappresentate dalle sculture sono accomunate tutte da un triste destino: i loro scheletri sono stati ritrovati in luoghi desolati a New York, tra binari, boschi e seminterrati. La maggior parte dei corpi portano segni di violenza, forti traumi, pallottole alla testa. Tutti "hanno perso la loro identità", ha detto l’insegnante Joe Mullins. "Stiamo lavorando per restituirgliela."
volti di vittime non identificate 4
È lo scopo di un workshop in cui gli studenti hanno cercato di restituire il volto a 11 vittime di reati non identificati, ritrovati nel corso degli anni.
volti di vittime non identificate 3
Ad ogni studente è stato affidato un teschio, (una replica fornita dall'ufficio del medico legale di ogni vittima) e un blocco di creta per scolpire il volto. Due biglie per gli occhi e uno stuzzicadenti per delineare la struttura nasale.
Gli studenti hanno analizzato le informazioni ricevute dagli investigatori e hanno esaminato lo scheletro, cercando di stimare l’età, l'altezza, il tipo di capelli o di stile, le possibili taglie.
volti di vittime non identificate 1
È la prima volta che studenti d’arte hanno cercato di identificare le vittime di un omicidio. Il signor Mullins ha detto agli studenti di lavorare come se fossero disegnatori della polizia. Non erano lì per creare opere d’arte, ma piuttosto per ricavare un ritratto abbastanza vicino alla realtà in modo da indurre parenti o conoscenti a riconoscere le vittime.
volti di vittime non identificate 2
Le fotografie delle sculture verranno inviate alla polizia di New York e pubblicate sul database delle persone scomparse.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…