binaghi meloni sinner

IL TENNIS IN CHIARO? ARRIVA L’ENNESIMA PRESA PER I FONDELLI DEL GOVERNO NEI CONFRONTI DI BINAGHI E DEGLI APPASSIONATI - IL MINISTERO DELLE IMPRESE AGGIORNA L’ELENCO DELLE SFIDE SPORTIVE CHE NON POTRANNO ANDARE A PAGAMENTO PER LA “PARTICOLARE RILEVANZA SOCIALE”. CI SONO SEMIFINALI E FINALI DI SLAM E MASTERS 1000 CON GLI ITALIANI. MA DUE CLAUSOLE AIUTANO LE TELEVISIONI, LIBERE ANCHE DI SCEGLIERE LA DIFFERITA (LE MOSTRERANNO IN CHIARO, MAGARI TRE ORE DOPO) 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Aldo Fontanarosa per repubblica.it - Estratti

 

C’è tanto tennis e – potenzialmente – tanto Jannik Sinner tra gli eventi televisivi “di particolare rilevanza per la società” che le emittenti saranno obbligate a trasmettere in chiaro perché tutti possano seguirli.

binaghi meloni sinner

 

Il decreto del ministero delle Imprese – ora titolato a decidere sulla materia, sentito il Garante AgCom – porta in chiaro una bella fetta del tennis di vertice ogni volta che c’è di mezzo un italiano. Non più soltanto la Davis e gli Internazionali d’Italia, che già comparivano nelle vecchie liste.

 

Adesso il perimetro si allarga alle semifinali e finali dei tornei del Grande Slam con atleti italiani, alle semifinale e finali di Atp e Wta Finals, di Atp Masters 1000 e di Wta 1000, sempre se in lizza ci siano giocatori o giocatrici in maglia azzurra.

 

angelo binaghi

 Tradotto: ogni volta che Sinner – o chi verrà dopo di lui – arriva in fondo a un grande appuntamento, quel tennis diventa patrimonio collettivo, accessibile a tutti, al di là degli abbonamenti pay.

 

Se Sinner e gli altri si spingono fino alla semifinale o finale a Melbourne, Parigi, Wimbledon o New York, la partita non sarà più un rito per soli paganti.

Quando un azzurro tornerà alle ATP Finals o a un Masters 1000 da protagonista, l’Italia non dovrà limitarsi agli highlights del giorno dopo: avrà il diritto di vederlo, in chiaro, nei suoi momenti più alti.

Nel decreto restano centrali anche le competizioni a squadre, dalla Davis alla Billie Jean King Cup (ex Fed Cup).

 

andrea abodi ed angelo binaghi foto mezzelani gmt 92

(...)

Sul piano tecnico, solo le partite della nazionale italiana ai Mondiali e agli Europei di calcio sono blindate in diretta integrale. Per tutti gli altri eventi la regola è più elastica: dovranno comunque essere offerti gratis, ma le emittenti potranno scegliere se trasmetterli in diretta o in differita, per intero o in forma parziale. Un compromesso che lascia qualche margine di manovra.

 

Altra clausola di garanzia. I nuovi eventi inclusi nell’elenco del ministero potranno essere proposti ancora a pagamento nel caso le emittenti ne abbiano comprati i diritti prima dell’entrata in vigore del decreto.

 

SE FOSSE STATA IN VIGORE NEL 2025…

Da https://tennismagazineitalia.it

Ecco la lista di partite offerte pay nel 2025 che, con la nuova legge, sarebbero state trasmesse in chiaro. Si tratta di undici match, tutti con protagonisti Jannik Sinner (7) e Lorenzo Musetti (4). Non fanno parte della lista i match di Jasmine Paolini nei WTA 1000 e quelli dello US Open, nonché le finali di Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, poiché sono stati tutti trasmessi in chiaro tra SuperTennis, NOVE e TV8.

adolfo urso giorgia meloni - foto lapresse

 

1) Sinner-Shelton: Semifinale Australian Open

2) Musetti-De Minaur: Semifinale Monte-Carlo

3) Musetti-Alcaraz: Finale Monte-Carlo

4) Musetti-Draper: Semifinale Madrid

5) Musetti-Alcaraz: Semifinale Roland Garros

6) Sinner-Djokovic: Semifinale Roland Garros

 

 

7) Sinner-Djokovic: Semifinale Wimbledon

8) Sinner-Atmane: Semifinale Cincinnati

9) Sinner-Alcaraz: Finale Cincinnati

10) Sinner-Zverev: Semifinale Parigi

11) Sinner-Auger-Aliassime: Finale Parigi

andrea abodi ed angelo binaghi foto mezzelani gmt 93angelo binaghi foto mezzelani gmt 1187jannik sinner foto mezzelani gmt 2laila hasanovic e jannik sinner foto mezzelani gmt 76andrea abodi ed angelo binaghi foto mezzelani gmt 91