DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
krystsina tsimanouskaya in aeroporto a tokyo
Alessio Pediglieri per www.fanpage.it
Una velocista bielorussa si è rifiutata di prendere un volo da Tokyo domenica per il suo Paese, dichiarando di essere stata condotta in aeroporto contro la propria volontà. Il caso è finito subito nelle mani del CIO che è intervenuto proteggendo Krystsina Tsimanouskaya, 24 anni che è rimasta così in Giappone dopo le sue lamentele sul trattamento riservatole dagli allenatori della sua nazionale ai Giochi Olimpici.
Il caso ha messo in luce i problemi interni in Bielorussia, un ex stato sovietico gestito dal presidente Alexander Lukashenko al potere dal 1994, che ha però affrontato un'ondata di proteste lo scorso anno, a cui hanno aderito alcuni atleti tra cui la Tsimanouskaya che ha denunciato il trattamento subito a Tokyo.
krystsina tsimanouskaya a tokyo 2020
L'atleta ha detto che lo staff tecnico è piombato nella sua stanza domenica e l'ha costretta a fare le valigie per poi essere portata all'aeroporto di Haneda dai rappresentanti della squadra olimpica bielorussa contro la sua volontà.
krystsina tsimanouskaya in aeroporto a tokyo 4
Il Comitato Olimpico Internazionale, venuto a conoscenza dell'accaduto, ha dichiarato di aver parlato subito con la Tsimanousskaya che era accompagnata anche da un membro dello staff di Tokyo 2020 all'aeroporto. Adesso, il CIO e l'organizzazione di Tokyo 2020 continueranno i loro confronti con l'atleta e le autorità per determinare i prossimi passi da compiere nei prossimi giorni.
krystsina tsimanouskaya in aeroporto a tokyo
"Non tornerò in Bielorussia" sono state le prime parole della Tsimanousskaya che si è rifiutata di partire malgrado il Comitato Olimpico bielorusso avessero sottolineato che l'esigenza di rientrare nel proprio Paese fosse dettata da motivi medici, per uno stato emotivo e psicologico precario.
Alcune prime indiscrezioni hanno invece rivelato che la volontà dell'atleta di non rientrare in Bielorussia sia legata direttamente alle notizie di alcuni atleti incarcerati per le loro opinioni politiche, tanto che la stessa Tsimanouskaya avrebbe pianificato di richiedere asilo in Germania o in Austria.
krystsina tsimanouskaya a tokyo 5
La Tsimanousskaya ha corso nelle manche dei 100 metri femminili venerdì e avrebbe dovuto correre nelle manche dei 200 metri lunedì. Giovedì avrebbe dovuto partecipare anche alla staffetta 4×400 metri di giovedì ma il tutto a sua insaputa e solo perché altri atleti non avevano superato sufficienti test antidoping.
Davanti alle lamentele che la ragazza avrebbe riversato sui social per una negligente e colpevole mancanza di organizzazione da parte dello staff e degli allenatori bielorussi, la Tsimanouskaya è stata subito rimossa dalla lista della staffetta e obbligata a ripartire per il proprio Paese: "L'allenatore mi ha aggiunto alla staffetta a mia insaputa. Ne ho parlato pubblicamente. Il capo allenatore è venuto da me e mi ha detto che c'era stato un ordine dall'alto di rimuovermi"
krystsina tsimanouskaya in aeroporto a tokyo 3i tweet del cio sul caso krystsina tsimanouskaya krystsina tsimanouskaya in aeroporto a tokyo 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…