
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Da http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2014/10/121490.html
sigmar polke in asta da christies
Londra. La vendita di 43 opere dalla collezione di Karlheinz e Agnes Essl da Christie’s ieri sera era iniziata in modo fiacco, soprattutto perché il top lot del catalogo, «Netz», opera di Gerhard Richter del 1985 (stime 8,9-12,7 milioni di euro), era rimasto invenduto.
Ma di questi tempi il mercato dell’arte non è mai diretto e inequivocabile, e mezz’ora dopo il termine ufficiale dell’asta Christie’s annunciava in conferenza stampa che l’opera era passata di mano subito dopo l’ultimo colpo di martelletto a 7 milioni di euro (diritti compresi), cifra non inclusa nei dati di incasso e nelle percentuali di venduto, che coprono solamente le vendite effettuate durante l’incanto. Il totale ufficiale di 59,5 milioni di euro (diritti compresi), esclusa l'aggiudicazione del Richter, si avvicinava perciò più alla stima minima di 50 milioni che a quella massima di 75.
ntez di gerhard richter dalla collezione essl in asta da christies
I mercanti si sono stupiti della mancata vendita dell’opera in asta, ma la sensazione comune è che i collezionisti si siano risparmiati per il primo di una serie di appuntamenti di una settimana frenetica per il mercato. Gli exploit comunque non sono mancati. Il brillante «Indianer mit Adler» (1975) di Sigmar Polke, che Essl aveva acquistato nel 1997 per 200.500 dollari, è passato di mano a 6,5 milioni di euro (stime 1,9-2,5).
l asta della collezione essl da christie s
Il primo lotto del catalogo, «Aggregate», del 2004, di Antony Gormley, è stato acquistato da un cliente collegato al telefono per 1,6 milioni di euro (stime 190-250mila) e gli austriaci Maria Lassnig e Friedensreich Hundertwasser hanno registrato buoni risultati.
La vendita aveva lo scopo di assicurare un futuro a migliaia di altri pezzi della collezione Essl, ospitati nell’omonimo museo a Klosterneuburg, vicino a Vienna. Dopo l'asta, Karlheinz Essl ha dichiarato che separarsi da quelle opere non era stato facile, ma per la maggior parte degli osservatori il sacrificio lo ha ripagato con gli interessi.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…