
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
VELASCO HA COSTRUITO L’INVINCIBILE ITALVOLLEY CON LA LEZIONE DEL SUO AMATO TANGO CHE È “SAPER CAMMINARE ABBRACCIATI” – “SI DEVE ESSERE CONSAPEVOLI CHE NESSUNO, MAI, È IL CENTRO DEL MONDO. GIOCHIAMO DI SQUADRA PERCHÉ SI RENDE DI PIÙ. E ANCHE PERCHÉ SIAMO MENO SOLI NEI MOMENTI DIFFICILI" – VELTRONI SI ESALTA: “LE INCREDIBILI RAGAZZE DELLA PALLAVOLO SEMBRAVANO AVER METABOLIZZATO LA LEZIONE DI VELASCO. HANNO CAMMINATO ABBRACCIATE. SONO SEMPRE SEMBRATE UNA COMUNITÀ, NON LA SOMMA DI EGOCENTRISMI…” - VIDEO
Le azzurre del volley hanno riportato il titolo Mondiale in Italia dopo 23 anni. Le pallavoliste, guidate da Velasco, hanno festeggiato la vittoria contro la Turchia negli spogliatoi con il brano 'Halo' di Samurai Jay e Vito Salamanca pic.twitter.com/0eDNUuOgmy
— Repubblica (@repubblica) September 7, 2025
Walter Veltroni per corriere.it - Estratti
Sappiamo tutti che Julio Velasco è un grande allenatore. Ha vinto tutto, ovunque. Non sempre, perché nessuno vince sempre. Tutti sanno pure che Julio Velasco è un grand’uomo. Lo conosco da tanti anni e ne ho sempre ammirato la capacità di leggere le cose, le persone, di esercitare la leadership con la sapienza di chi conosce la differenza tra guida e dominio, tra autorevolezza e autoritarismo.
Quando ha iniziato ad allenare la Nazionale di pallavolo femminile quella comunità di campionesse e di ragazze intelligenti era finita in un gorgo di problemi e di conflitti. A guardarle in questi Mondiali — robuste, allegre e sicure —, mi è sembrato di vedere la «forza tranquilla» di Julio.
Lui è un uomo che ha conosciuto la sofferenza del suo Pese, l’Argentina, nel tempo in cui tanti ragazzi che non obbedivano al regime militare furono fatti sparire. Tra loro c’era suo fratello, che fu preso, torturato e tenuto in carcere per quaranta giorni.
italvolley donne campionesse del mondo
C’è il segno anche di quella paura, di quel dolore, nella forte coscienza civile di Julio Velasco e la si ritrova, a ben guardare, anche nel suo modo di concepire lo sport e di allenare una squadra di giovani.
Tutti talenti, ma bisogna farli diventare una comunità. Devi rafforzarli nella coscienza delle loro capacità, ma farli sentire un gruppo coeso. Una volta mi disse: «Noi abbiamo sempre bisogno di avere autostima forte. Se hai troppi dubbi, i giocatori se ne accorgono. Anche i grandi campioni devono avere autostima, devono sopportare le pressioni.
Ma la differenza decisiva sta tra l’avere una grande autostima ed essere egocentrici. Uno può avere una grande autostima e capire però che ci sono anche altri bravi, forse più bravi di te. Si deve essere consapevoli che nessuno, mai, è il centro del mondo… Giochiamo di squadra perché è più efficiente, perché si rende di più. Anche perché siamo meno soli nei momenti difficili».
Le incredibili ragazze della pallavolo, hanno vinto loro facendo innamorare l’Italia, sembravano aver metabolizzato la lezione di Velasco. Cadevano, si rialzavano, combattevano, ma sono sempre sembrate una comunità, non la somma di egocentrismi.
Sono state decise, e allegre, come il loro allenatore. Che appare spesso malinconico come un tango della sua terra, quella danza che sarà pure «un pensiero triste che si balla». Ma preferisco la definizione di un grande maestro di quel ballo, Carlos Gavito: «Il tango è saper camminare abbracciati».
Così hanno fatto le ragazze, guidate da Julio Velasco, maestro di sapienza civile e sportiva.
italia turchia 57
italia del volley femminile campione del mondo italia - turchia
julio velasco italia del volley femminile campione del mondo italia - turchia
italia del volley femminile vince il mondiale contro la turchia
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…