
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
VIDAL FLAMBE’! IN ARGENTINA BRUCIANO UN FANTOCCIO DEL CILENO DEL BAYERN IN SEGNO DI SFOTTO’PER LA MANCATA QUALIFICAZIONE DELLA ROJA AI MONDIALI - INTANTO IN INGHILTERRA E GERMANIA SONO SICURI: CONTE VUOLE VIDAL AL CHELSEA- VIDEO
Elmar Bergonzini per gazzetta.it
Non è solo una rivalità sportiva, dietro c'è molto, molto di più. Poi, negli ultimi anni, il calcio non ha fatto che peggiorare le cose. Fra Cile e Argentina non scorre buon sangue. Fra le due nazioni c'è un confine di oltre 5.000 chilometri e una lunga storia di conflitti, nati durante la guerra delle Falkland, quando Pinochet permise agli inglesi di installare radar anti-argentini sulla cordigliera. Nelle ultime due edizioni della Copa America (2015 e 2016), inoltre, i cileni hanno battuto gli argentini in finale, fatto che non ha di certo favorito la simpatia reciproca. A La Plata, a pochi chilometri da Buenos Aires, è usanza, a Capodanno, bruciare statue di legno: questa volta è toccato a un fantoccio di circa sei metri raffigurante Arturo Vidal, finire in mezzo alle fiamme. E la folla esultava.
IL FATTO — Vidal, da anni, rappresenta la nazionale cilena. La sua grinta, la sua voglia di vincere, sono un simbolo della lotta (sportiva) del suo Paese. Agli argentini però Arturo non sta affatto simpatico. A Capodanno hanno quindi creato una sua statua in legno, alta circa sei metri, che hanno collocato su una gigantesca poltrona. Di fronte al finto Vidal è stata piazzata una televisione in cartone con la scritta "Mondiali di Russia 2018". La statua di Vidal è stata poi incendiata, in segno di sfottò per la mancata qualificazione dei cileni alla competizione.
MERCATO — Vidal, che sta affrontando il ritiro invernale col Bayern Monaco, ha però altre cose alle quali pensare: stando a quanto riportato da media tedeschi e inglesi, infatti, Antonio Conte, che lo ha allenato ai tempi della Juve, lo avrebbe chiamato per convincerlo a trasferirsi al Chelsea. Il contratto del cileno col Bayern scade nel 2019, e i bavaresi cominciano a rischiare di perderlo a zero. Secondo il Sun i Blues sarebbero addirittura pronti a raddoppiare lo stipendio di Arturo. Il rapporto fra il cileno e Conte è da sempre molto forte (il centrocampista disse che con Conte sarebbe andato anche in guerra). La stima fra i due non è solo sportiva, dietro c'è molto, molto di più. Un po' come la rivalità fra Cile e Argentina.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…