DAGOREPORT – QUANDO SI VOTA? SARÀ ANCHE UNA “FISSAZIONE”, COME HA DETTO OGGI GIORGIA MELONI AI…
FEDERICO ZERI - VIDEO
Da la Stampa
Federico Zeri (1921-1998) - Critico Darte
La Fondazione Federico Zeri pubblica una parte consistente del catalogo online della Fototeca Zeri sotto forma di Linked Open Data.
Questo risultato è frutto di un progetto di ricerca in «digital humanities», nato dalla collaborazione fra studiosi e professionisti dell' Università di Bologna. La Fototeca Zeri è uno dei primi archivi fotografici ad avere avviato un progetto per la conversione del proprio patrimonio informativo (circa 150.000 immagini e schede che costituiscono uno dei più importanti repertori online dedicato all' arte italiana) in Linked Open Data.
Tramite questa iniziativa, la Fondazione rende disponibili i dati descrittivi di opere d' arte e fotografie, affinché siano accessibili, rintracciabili e riusabili da utenti e da altri soggetti.
Pharos promuove la collaborazione attiva tra le istituzioni partner in vista della creazione di una piattaforma comune per la ricerca su immagini e metadati relativi alle opere d' arte. Il dataset Rdf ora online comprende il sottoinsieme di dati relativi alla Pittura italiana del XVI secolo, già disponibili sul sito web della Fondazione Zeri.
zeri federico
Beniamino Placido - Federico Zeri e Guido Accornero - per coordinare il salone del libro a Torino
zeri by berengo gardin
zeri02
Federico Zeri
DAGO -SBUCCIANDO PISELLI COVER
DAGOREPORT – QUANDO SI VOTA? SARÀ ANCHE UNA “FISSAZIONE”, COME HA DETTO OGGI GIORGIA MELONI AI…
FLASH! - A "QN" SERVONO PIU' DESKISTI E MENO BELLE PENNE – CHE CI FACEVA L’EX DI LEONARDINO DEL…
DAGOREPORT – TRUMP È IMBALLATO E IMBAMBOLATO MA UN ANIMALE FERITO È ANCORA PIÙ PERICOLOSO. LA…
DAGOREPORT - PER IL CAMPO LARGO C’E’ UNA STRADA TRA…I BOSCHI - AL TEATRO BRANCACCIO, INSIEME A…
DAGOREPORT - AIAC, CHE MALE PER ULIVIERI! NELLA BATTAGLIA MALAGÒ-GALLIANI PER LA GUIDA DELLA FIGC,…
DAGOREPORT - LA MEGA-BATOSTA SUBITA DA TRUMP ALLE MIDTERM PROVOCHERÀ UN EFFETTO DOMINO CHE…