• Dagospia

    MANCINI ALLA PROVA DEL NOVE – STASERA CONTRO MALTA, L’ORIUNDO RETEGUI, A SEGNO CON L’INGHILTERRA, ANCORA AL CENTRO DELL’ATTACCO. ASPETTANDO MULATTIERI - NELL’UNDER 21 CRESCE IL BOMBER DI SCUOLA INTER DEL FROSINONE, AUTORE DI 2 GOL CONTRO LA SERBIA – IL MANCIO PUNTA ANCHE SU GAETANO PIO ORISTANIO, TREQUARTISTA CHE L’INTER HA DATO IN PRESTITO AGLI OLANDESI DEL VOLENDAM: “L’HO VISTO DA VICINO AGLI STAGE DI COVERCIANO, È BRAVO”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Guglielmo Buccheri per lastampa.it

     

    mateo retegui mateo retegui

    A Napoli, Mateo Retegui segna, ma non basta. A Backa Topola, Serbia settentrionale, Samuele Mulattieri esulta e l’Under 21 supera, a pieni voti, il test amichevole grazie al doppio colpo del giovane attaccante. 

     

    (...)

    Il ct Mancini affiderà l’attacco azzurro a Malta ancora una volta all’oriundo Retegui, arrivato dal Tigre, Argentina: un debutto, il suo, con gol dentro ad una partita vissuta tra mille difficoltà. Il tecnico della nostra Under 21 Paolo Nicolato applaude uno dei suoi ragazzi e lavora perché il gruppo si arricchisca della freschezza dei Mulattieri di turno.

    samuele Mulattieri samuele Mulattieri

     

    Retegui si dice «orgoglioso di indossare questa maglia...», Mulattieri si rivede sulla piattaforma WyScout - quella usata da chi fa il mercato in cerca di talenti per il mondo - perché «mi piace studiare i movimenti e le azioni fatte appena terminate le mie partite. Mi pago l’abbonamento, mi divoro anche i gol di Lewandowski, Haaland, Lukaku...».

     

    Retegui vuole il bis a Malta perché «conta vincere di squadra, non segnare se, poi, perdi». Mulattieri è passato dall’Olanda, scuola Volendam, il club che pesca da noi i profili più promettenti e li fa giocare: a Volendam, Samuele ha imparato a suonare il pianoforte ed ora, a Frosinone, fa un gol ogni due partite e mezzo spingendo Fabio Grosso e i suoi ragazzi verso la serie A. «L’esperienza in Olanda - ha raccontato spesso Mulattieri - mi è servita perché là c’è l’ambiente ideale per crescere».

    gaetano oristanio gaetano oristanio

     

    A Volendam, oggi, c’è Gaetano Pio Oristanio, un po’ meno attaccante, un po’ più trequartista. Per Mancini un predestinato: «L’ho visto da vicino agli stage di Coverciano, è bravo», dice il ct azzurro. A Malta, spazio al Retegui bis, a Volendam, o da Volendam, passano i possibili azzurri di domani, ma, forse, anche del presente: Mulattieri si prende gli applausi, Oristanio può prendersi il futuro, entrambi con l’Inter come casa madre.

    mateo retegui mateo retegui samuele Mulattieri samuele Mulattieri

     

    gaetano oristanio gaetano oristanio

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport