• Dagospia

    CHE RESTI INTER NOS - STEVEN ZHANG È ARRIVATO IERI A MILANO E SI RITROVA TRA LE MANI MOLTE ROGNE - VA CHIARITA LA SITUAZIONE FINANZIARIA, CON IL MANCATO VERSAMENTO DEGLI STIPENDI DEI CALCIATORI E IL PRESTITO DI OLTRE 250 MILIONI PER RISANARE DELLE CASSE DEL CLUB (QUALE FONDO LO GARANTIRA'?) - IL SINDACO BEPPE SALA VUOLE CHE L'INTER DEFINISCA I CONTORNI DELLA SUA FUTURA PROPRIETÀ PRIMA DI ESPRIMERSI SULL'IPOTESI DI AUTORIZZARE UN NUOVO STADIO


     
    Guarda la fotogallery

    Monica Colombo per il "Corriere della Sera"

     

    steven zhang 1 steven zhang 1

    Lontano da Milano da oltre sei mesi, Steven Zhang è sbarcato ieri mattina a Linate, in tempo per festeggiare l'imminente 19° scudetto della storia nerazzurra. Un traguardo storico che premia il giovane manager che con i suoi tre anni di presidenza eguaglia Ivanoe Fraizzoli, che tre anni dopo aver assunto il controllo dell'Inter vinse il campionato.

     

    L'avvicinarsi dello striscione del traguardo ricompensa gli sforzi di Suning, prima proprietà straniera a conquistare un titolo importante in Italia. Non male, ma lo scudetto che a queste latitudini manca da 11 anni non può essere considerato un punto d'arrivo.

     

    steven zhang conte steven zhang conte

    Non è un caso perciò che il presidente nerazzurro, arrivato con un volo privato da Nanchino accompagnato da una delegazione di 4-5 persone, abbia subito compiuto un blitz in sede per un breve incontro con i due amministratori delegati, Beppe Marotta e Alessandro Antonello. Essendosi sottoposto a tampone 48 ore prima della partenza (il successivo test dopo cinque giorni) il giovane Zhang potrà evitare la quarantena ed essere immediatamente operativo.

     

    steven zhang steven zhang

    Perciò oggi sarà impegnato in una maratona di riunioni nel palazzo di zona Porta Nuova, mentre è più probabile che sia domani il giorno giusto per il ritorno alla Pinetina per salutare Conte e i giocatori. Al momento pare escluso che Zhang parta per Crotone visto che anche qualora i nerazzurri vincessero in Calabria dovrebbero attendere il risultato della sfida fra Sassuolo e Atalanta (se i bergamaschi non strappassero i 3 punti, i nerazzurri a 50 anni esatti conquisterebbero lo scudetto ottenuto il 2 maggio 1971): sarebbe il secondo caso, dopo il 16 maggio 2009 con Mourinho allenatore, di scudetto vinto davanti alla tv.

     

    steven zhang steven zhang

    Di certo il vertice con dirigenti e tecnico per programmare la stagione futura avverrà a titolo ottenuto o addirittura a fine campionato. Stavolta la permanenza del presidente a Milano non sarà breve dovendo definire in primis la situazione finanziaria del club. La famiglia Zhang, com' è noto, ha scelto la strada di un prestito ponte da 250 milioni per dare respiro alle casse del club: ancora da chiarire se sarà il fondo Bain Capital oppure Oaktree a garantirlo.

     

    sala zhang sala zhang

    Sistemate le scadenze e versati gli stipendi si potrà far chiarezza sulle strategie per il prossimo anno: come verrà rafforzata la squadra, quante risorse saranno disponibili, come si procederà nei confronti di Conte, Marotta e Ausilio tutti con il contratto in scadenza nel 2022. Resta sullo sfondo la questione dello sponsor (a fine anno Pirelli darà l'addio e si cerca uno sponsor di maglia che garantisca 25-30 milioni l'anno) e soprattutto il tema stadio.

     

    Il sindaco Beppe Sala di recente ha chiesto che l'Inter definisca i contorni della sua futura proprietà prima di esprimersi sull'ipotesi di autorizzare un nuovo impianto. Un caffè in Comune potrebbe sbrogliare la matassa.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport