the lowdown 2

LO STREAMING DEI GIUSTI – FINALMENTE HO TROVATO SU DISNEY+ UNA BELLE SERIE COLTA E VIOLENTA, DIVERTENTE E ACCATTIVANTE, “THE LOWDOWN”, COSTRUITA SUL MODELLO DEI CAPOLAVORI DEI ROMANZI DI JIM THOMPSON, TUTTA AMBIENTATA IN QUEL DI TULSA, IN UN MELTING POT CHE FONDE BIANCHI RAZZISTI, NERI INCAZZATI, NATIVI VIOLENTI CHE RAPPANO – UN GRAN DIVERTIMENTO SE AMATE I GRANDI NOIR DEGLI ANNI ’60 E LA LETTERATURA AMERICANA. ETHAN HAWKE, COME NEL RECENTE “BLUE MOON” DI RICHARD LINKLATER, È UNA MERAVIGLIA. CONFESSO CHE ERA TANTO CHE NON VEDEVA CON TANTO PIACERE UNA SERIE… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

the lowdown 2

Che vediamo stasera? In streaming, finalmente, ho trovato su Disney + una bella serie hard-boiled, colta e violenta, divertente e accattivante, “The Lowdown”, scritta e diretta da Sterlin Harjo con Ethan Hawke, già candidato, lui, agli Spirit Awards e già vincitrice, la serie, ai premi dell’ AFI, costruita sul modello dei capolavori dei romanzi di Jim Thompson, che vengono assolutamente citati, tutta ambientata in quel di Tulsa, in un melting pot che fonde bianchi razzisti, neri incazzati, nativi violenti che rappano.

 

the lowdown 5

Ethan Hawke, con cappellone da cowboy, jeans e camicia aperta, è Lee Raybon, un giornalista-investigatore che non si fa i cazzi suoi e indaga sui ricchi corrotti della città. Scrive per un giornaletto scandalistico dei neri di Tulsa come fosse un Giancarlo Fusco qualsiasi e contemporaneamente gestisce una libreria antiquaria dove vende vecchie prime edizioni e quadri di maestri americani che i cafoni del posto non riconoscono. Ha una ex-moglie, una figlia e un bar dove passa le serate, Sweet Emily.

 

Quando scrive un articolo alla Report sugli affari della potente famiglia Washberg, si inimica mezza città. E ottiene il risultato che il più defilato dei fratelli, Dale, interpretato da un sempre grande Tim Blake Nelson, si spari un colpo in testa. Ma forse è un finto suicidio.

the lowdown 1

 

Qualcosa non torna, tra una moglie, Betty Jo, la Jeanne Tripplehorn di “Basic Instinct”, che lo tradiva e continua a tradirlo con il fratello di lui, Donald, il Kyle MacLachlan di Twin Peaks, pronto a candidarsi in politica, e una serie di avvertenze pesanti che gli arrivano tra capo e collo.

 

Ovviamente ci sono due tizi, pagati da uno sgherro degli Washberg, che lo conciano per le feste, poi c’è un investigatore privato nero, Keith David, che gli sta appresso e gli fa continue citazioni letterarie. Ethan Hawke, anzi il suo personaggio, il sofisticato Lee Raybon, scopre nella collezione dei gialli di Jim Thompson del defunto Tim Blake Nelson, degli appunti scritto dal “suicida” che potrebbero aprire nuove strade.

 

the lowdown 10

Ma intanto si intensificano le botte e arrivano i primi morti ammazzati. Insomma è un gran divertimento se amate i grandi noir degli anni ’60 e la letteratura americana. Ethan Hawke, come nel recente “Blue Moon” di Richard Linklater, è una meraviglia.

 

Il regista, Sterlin Harjo, è anche attivista nativo, e riempie il film di personaggi nativi piuttosto divertenti. C’è anche un’apparizione del recentemente scomparso Graham Greene. Confesso che era tanto che non vedeva con tanto piacere una serie. La trovate su Disney +.

the lowdown 11the lowdown 9the lowdown 7the lowdown 3the lowdown 4the lowdown 6the lowdown 8