
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
“SULLA GROENLANDIA ABBIAMO ASSISTITO A UN CRESCENTE PROTAGONISMO CINESE” – GIORGIA MELONI ESCLUDE CHE TRUMP POSSA ANNETTERE L’ISOLA DI GHIACCIO, MA DÀ RAGIONE AL TYCOON NEL MERITO: “LA MIA IDEA È CHE QUESTE DICHIARAZIONI RIENTRINO NEL DIBATTITO A DISTANZA FRA GRANDI POTENZE. UN MODO ENERGICO PER DIRE CHE GLI USA NON RIMARRANNO A GUARDARE DI FRONTE ALLA PREVISIONE CHE ALTRI GRANDI PLAYER GLOBALI MUOVANO IN ZONE DI INTERESSE STRATEGICHE PER GLI STATI UNITI E, AGGIUNGO IO, PER L'OCCIDENTE…”
MELONI, SULLA GROENLANDIA TRUMP MANDA MESSAGGI AD ALTRE POTENZE
GIORGIA MELONI ALLA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO (INIZIO 2025).
(ANSA) - "Su Groenlandia e Panama, mi sento di escludere che gli Stati Uniti nei prossimi anni si metteranno a tentare di annettere con la forza territori. Noi abbiamo già visto Trump presidente degli Usa, siamo di fronte a una persona che quando fa una cosa la fa per una ragione. Penso che le sue dichiarazioni siano più un messaggio ad alcuni altri grandi player globali, piuttosto che rivendicazioni ostili nei confronti di quei Paesi".
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa, rispondendo a un giornalista che le ha domandato anche se si recherà a Washington per l'insediamento di Donald Trump. "Facciamo che rispondo a una domanda per ciascuno, altrimenti non riusciamo", ha replicato Meloni, prima di sottolineare che "il canale di Panama fu costruito a inizi del '900 dagli Stati Uniti, ed è fondamentale per il mercato mondiale e per gli Usa.
La Groenladia - ha continuato - è un territorio particolarmente strategico, ricco di materie prime strategiche: sono territori su cui negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente protagonismo cinese. Per il Canada si potrebbe fare un ragionamento simile".
"La mia idea è che queste dichiarazioni" di Trump "rientrino nel dibattito a distanza fra grandi potenze. Un modo energico - ha osservato - per dire che gli Usa non rimarranno a guardare di fronte alla previsione che altri grandi player globali muovano in zone di interesse strategiche per gli Stati Uniti e, aggiungo io, per l'Occidente. Mi confronterò anche con i miei omologhi dell'Unione europee nelle prossimi ore, ma questa a me pare la questione".
groenlandia
GIORGIA MELONI ALLA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO (INIZIO 2025)
giorgia meloni alla conferenza stampa di fine anno (inizio 2025) - FOTO LAPRESSE
giorgia meloni alla conferenza stampa di fine anno (inizio 2025) - FOTO LAPRESSE
DONALD TRUMP RE DELLA GROENLANDIA - MEME REALIZZATO CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…