• Dagospia

    SVOLTA NELLA BATTAGLIA DEI DIRITTI TV DELLA SERIE A - TIM SCENDE IN CAMPO A FIANCO DI DAZN: FORNIREBBE SUPPORTO A LIVELLO DISTRIBUTIVO E TECNOLOGICO, MENTRE A LIVELLO ECONOMICO GARANTIREBBE OLTRE 1 MILIARDO DI € IN 3 ANNI - UNA PARTNERSHIP CHE SPINGE ANCOR DI PIÙ I DIRITTI TV DEL CAMPIONATO VERSO DAZN: L'ACCORDO CON TIM (IN TRATTATIVA PER RINNOVARE LA SPONSORIZZAZIONE CON LA LEGA) RIDURREBBE NON SOLO IL RISCHIO TECNOLOGICO, GARANTENDO UNA MIGLIORE DISTRIBUZIONE DELLE GARE IN STREAMING, MA ANCHE QUELLO ECONOMICO...


     
    Guarda la fotogallery

    Matteo Pinci e Franco Vanni per repubblica.it

     

    diritti tv 3 diritti tv 3

    Telecom è pronta a sostenere Dazn nella corsa sui diritti tv per la Serie A. La voce che circolava da giorni è stata confermata da Bloomberg, che ha rivelato anche l'esistenza di una lettera riservata e datata 8 febbraio in cui Dazn comunicava alla Lega Serie A di essere affiancata da "un partner che è un leader del settore e fornirà ulteriore supporto anche dal punto di vista finanziario".

     

    Come aveva anticipato Repubblica, infatti, Tim è pronta a mettere sul piatto oltre 300 milioni: si parla di 340 milioni di euro all'anno (sugli 840 offerti da Dazn), per un totale che nel triennio 2021/24 supererà il miliardo di euro complessivo.

    luigi gubitosi nel 2008 luigi gubitosi nel 2008

     

    L'ammissione di Tim

    Tim, all'epoca - era il 10 febbraio, ossia due giorni dopo la lettera di Dazn - aveva smentito con una nota l'accordo. Oggi ha invece confermato, ammettendo di aver "sottoscritto un'intesa volta a integrare l'accordo di distribuzione già in essere, anche nei termini economici, condizionata all'aggiudicazione a Dazn della gara".

     

    dal pino dal pino

    Nella nota, viene anche esplicitato come "Tim si qualificherebbe, quindi come operatore di telefonia e Pay Tv di riferimento per l'offerta dei contenuti di Dazn in Italia nonché per la partnership tecnologica".

     

    Quindi Tim, pur volendo sostenere di "non essere tra i partecipanti alla gara indetta da Lega Calcio per l'assegnazione dei diritti televisivi", in realtà entra pienamente nella partita. E anche se fino a oggi era tutt'altro che un segreto, la questione non può non avere un peso nella vicenda dei diritti tv. Pur non avendo partecipato all'asta, Tim è in campo. A tutti gli effetti.

    maximo ibarra 2 maximo ibarra 2

    Leonard Blavatnik Leonard Blavatnik diritti tv diritti tv diritti tv serie a diritti tv serie a

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport