• Dagospia

    T’AMO PIO BOWIE. FIRMATO “L’OSSERVATORE ROMANO” - ANCHE IL VATICANO CELEBRA IL “DUCA BIANCO”: “PERSONALITA’ MUSICALE MAI BANALE. LA SUA EREDITA’ E’ RACCHIUSA NELLA SUA PERSONALISSIMA SOBRIETA’” - DA CAMERON A BLAIR: L’INGHILTERRA SI INCHINA A BOWIE


     
    Guarda la fotogallery

    BOWIE 6 BOWIE 6

    1. DAVID BOWIE: OSSERVATORE ROMANO, "MAI BANALE"

    (ANSA) - Una "personalità musicale mai banale": così l'Osservatore Romano ricorda David Bowie scomparso ieri. "Cinque decenni di musica rock attraversati con un rigore artistico che può sembrare in contraddizione con l'immagine ambigua utilizzata, soprattutto a inizio carriera, per attirare l'attenzione dei media.

     

    Si potrebbe anzi affermare che, aldilà degli eccessi apparenti, l'eredità di David Bowie è racchiusa proprio in una sorta di personalissima sobrietà, espressa finanche nel fisico asciutto, quasi filiforme", commenta il giornale della Santa Sede.

    BOWIE 1 BOWIE 1

     

    "Partito dal beat inglese della metà degli anni Sessanta, Bowie, nei suoi venticinque dischi (l'ultimo dei quali, Blackstar, pubblicato solo alcuni giorni fa) ha spaziato dal soul al R&B, dal folk al glam rock.

     

    Realizzando anche alcune vere perle - scrive l'Osservatore -, come Heroes, un semplice inno rock dedicato ai ragazzi della Berlino ancora separata dal muro. E riuscendo a suscitare un consenso crescente nel corso degli anni". Il giornale vaticano ricorda infine che in un'intervista alla Bbc, anche il primate anglicano, Justin Welby, ha oggi ricordato come la musica di Bowie abbia costituito una sorta di colonna sonora personale.

     

    RAVASI TWEET BOWIE RAVASI TWEET BOWIE

    2. DAVID BOWIE: GB S'INCHINA, CORO DI OMAGGI DA CAMERON A BLAIR

    (ANSA) - Non solo il primo ministro David Cameron e non solo il mondo della musica, del cinema, dello spettacolo: e' l'intera Gran Bretagna a inchinarsi oggi di fronte a David Bowie, uno dei figli più celebri dell'Inghilterra nell'era del pop.

     

    david bowie david bowie

    Al messaggio di cordoglio del premier conservatore ("una perdita enorme, Bowie e' stato un genio"), si associano quelli del leader dell'opposizione laburista Jeremy Corbyn, che come Cameron si riconosce fra i fan della musica del Duca Bianco, dell'ex capo del governo Tony Blair, del sindaco di Londra (citta' natale dell'artista), Boris Johnson.

     

    BOWIE 8 BOWIE 8

    Fuori dal mondo della politica, l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, massimo dignitario della Chiesa anglicana, ricorda Bowie dai microfoni della Bbc come "una persona straordinaria". Commosso, fra i tanti, anche l'addio della scrittrice J.K. Rowling, 'mamma' di Harry Potter: "Avrei voluto che rimanessi sulla Terra un po' piu' a lungo RIP".

    david bowie david bowie BOWIE 9 BOWIE 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport