• Dagospia

    TE PAREVA: DOMANI È VENERDI’ E C'È LO SCIOPERO – L’UNIONE SINDACALE DI BASE HA INDETTO UNA PROTESTA GENERALE DEL SETTORE PUBBLICO CHE RIGUARDERÀ TRENI, BUS, METRO, MA ANCHE LA SCUOLA E GLI UFFICI STATALI – IL SINDACATO CHIEDE “LO STOP AI PROVVEDIMENTI INACCETTABILI CHE IL GOVERNO MELONI STA ASSUMENDO IN MATERIA DI APPALTI, CONTROLLI SULLA SICUREZZA, SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA, SUL REDDITO DI CITTADINANZA...” – TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUGLI ORARI DI STOP, LE FASCE DI GARANZIA E LE TRATTE FERROVIARIE CHE SUBIRANNO VARIAZIONI


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.blitzquotidiano.it

     

    sciopero treni 1 sciopero treni 1

    Per venerdì 26 maggio l’Unione Sindacale di Base ha indetto uno sciopero generale del settore pubblico. Il sindacato chiede lo “stop ai provvedimenti inaccettabili che il governo Meloni sta assumendo in materia di appalti, di controlli sulla sicurezza, sull’autonomia differenziata, sul reddito di cittadinanza e sulla regolarizzazione dei lavoratori migranti”.

     

    Sul fronte dei trasporti lo sciopero generale è stato indetto dall’Usb per “rilanciare la piattaforma contrattuale del settore inviata alle istituzioni e alle associazioni datoriali”, contro “le privatizzazioni selvagge attraverso i continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione, il susseguirsi di rinnovi contrattuali ‘farsa’ in cambio della crescente svendita dei diritti”, ma anche le “gravose responsabilità dei lavoratori del settore senza adeguati livelli di sicurezza, con pesanti penalizzazioni salariali che inaspriscono ancor più le condizioni dell’attuale crisi economica e del carovita”.

     

    Lo sciopero riguarderà quindi gli uffici pubblici, la scuola, i treni e il trasporto pubblico locale. Ma andiamo con ordine.

    sciopero treni 2 sciopero treni 2

     

    Sciopero 26 maggio, Trenitalia

    Il comunicato: “In adesione ad uno sciopero generale, una sigla sindacale autonoma ha proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, dalle ore 9.00 alle 17.00 di venerdì 26 maggio. Informazioni relative ai treni garantiti in caso di sciopero sono disponibili su trenitalia.com”.

     

    […]

     

    Sciopero 26 maggio, Trenord

    Il comunicato: “Dalle ore 00:00 alle 23:59 di venerdì 26 maggio 2023 è previsto uno sciopero al quale potrebbe aderire il personale del gestore dell’infrastruttura FERROVIENORD S.p.A. e che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria delle seguenti linee:

     

    Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord

    Brescia/Iseo – Edolo

    sciopero treni 5 sciopero treni 5

    Linee suburbane S2, S3, S4 e, per il tratto gestito da FERROVIENORD, anche le linee S1 Saronno – Milano Passante – Lodi, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate e S13 Milano Bovisa – Pavia.

    I collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona.

    Inoltre, in concomitanza con lo sciopero locale, è in programma anche uno Sciopero Nazionale del trasporto ferroviario dalle ore 09:00 alle 16:59 che interesserà invece tutte le linee ferroviarie in Lombardia.

     

    Sciopero 26 maggio, Italo

    Lo sciopero coinvolgerà anche Italo. Qui la lista dei treni garantiti.

     

    Sciopero 26 maggio, Milano

    SCIOPERO DELLA SCUOLA SCIOPERO DELLA SCUOLA

    A Milano bus, filobus, tram e metropolitane Atm sarà garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Per quanto riguarda Autoguidovie, le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 saranno garantite dalle 5.30 alle 8.29 e dalle 15 alle 17.59.

     

    Sciopero 26 maggio, Roma

    A Roma lo sciopero dei trasporti non dovrebbe causare il blocco di bus, metro, tram e ferrovie. “Servizio regolare sulle linee Atac, Roma Tpl e Cotral”,  informa Roma Servizi per la Mobilità. Lo sciopero nazionale riguarderà più che altro il personale del Gruppo di Ferrovie dello Stato.

     

    SCIOPERO SCIOPERO

    Nel Lazio lo sciopero del 26 maggio riguarderà il servizio notturno di superficie con turni a cavallo della mezzanotte, intero turno. Il servizio diurno dalle 8 alle 17 e dalle 20 a fine servizio: dunque con il trasporto nelle fasce di garanzia. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport