
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
TOH! C'E' UN ELEFANTE IN GIRO PER GUBBIO - L'INCREDIBILE VIDEO DELL'UMBRIA: IL PACHIDERMA, SCAPPATO DAL CIRCO, È INTENTO A MANGIARE ERBA A POCHI METRI DAL TENDONE. I VIGILI SONO INTERVENUTI E HANNO CHIESTO AI PROPRIETARI DI RIPORTARLO NEL RECINTO - SUI SOCIAL GLI UTENTI SE LA RIDONO RIFERENDOSI AL FAMOSO PRANZO DI GUBBIO FINITO MALISSIMO: "SPERIAMO L'ELEFANTE NON MANGI IL PESCE, SE GLI VIENE LA DIARREA SOTTERRA LA CITTÀ" - VIDEO
(ANSA) - Un altro animale scappato da un circo che gira per le strade di una città. Un elefante intento a mangiare erba a pochi metri di distanza dal tendone del circo è la scena che alcuni cittadini si sono ritrovati ad osservare ieri nei pressi di Gubbio.
L'animale si aggirava per i campi limitrofi al tendone finché non è stata avvisata la polizia locale che ha richiamato all'ordine i proprietari dell'elefante per riportarlo in sicurezza. Lo riferisce la Lav, ricordando che "non è la prima volta che un animale esotico proveniente da un circo viene avvistato sulle strade d'Italia".
"Un pachiderma in fuga e libero di passeggiare in ambiente urbano - osserva l'associazione animalista in una nota - rappresenta una grave minaccia per la sicurezza pubblica, poiché può causare danni a persone, automobili ed edifici. La sua presenza in città o in un ambiente affollato può generare panico e situazioni di pericolo, mettendo a rischio la vita delle persone ma anche quella dell'animale stesso".
"Gli animali detenuti nei circhi sono spesso mantenuti in condizioni di vita inadatte, con spazi ristretti e costrizioni che possono generare ansia e frustrazione, condizionando il loro comportamento. La fuga, sebbene rara, è spesso il risultato di situazioni di disagio prolungato e di uno stato psicologico compromesso, rimanendo di fatto l'unico strumento a disposizione per ricercare quella libertà di cui sono stati privati per volontà di qualcun altro", spiega Giulia Giambalvo, dell'area animali esotici di Lav: "Gli elefanti, in particolare, sono esseri estremamente intelligenti e sociali, e la loro costrizione a esibirsi in un ambiente circense può causare gravi danni psicologici e fisici".
Questo episodio "ci riporta all'urgenza - afferma la Lav - di dismettere quanto prima l'uso di animali nei circhi. Chiediamo al ministro della Cultura Giuli di portare a Palazzo Chigi, senza ulteriori rinvii o ritardi, lo schema di decreto legislativo di attuazione della legge delega sullo spettacolo che prevede lo stop all'utilizzo degli animali nei circhi e spettacoli viaggianti come già deciso da tanti altri Paesi, con il dovuto aiuto al settore per la riconversione e senza alcuna perdita di posti di lavoro".
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…