• Dagospia

    TONINELLI NE HA COMBINATA UN'ALTRA – IL MINISTRO DEI TRASPORTI LICENZIA CON UNA MAIL PIERLUIGI COPPOLA, L'UNICO  ESPERTO DELLA COMMISSIONE PER L’ANALISI COSTI-BENEFICI SULLA TAV A FAVORE DELL’OPERA – LA VERSIONE DEL MINISTRO (PER MANCANZA DI PROVE): “HA VIOLATO LA RISERVATEZZA” – SALVINI: “NON CI SIAMO PROPRIO. FA IL MINISTRO AI BLOCCHI STRADALI, MA NOI SIAMO AL GOVERNO PER SBLOCCARE LE STRADE, NON PER BLOCCARLE”


     
    Guarda la fotogallery

    pierluigi coppola pierluigi coppola

    1 – TAV, TONINELLI LICENZIA CON UNA MAIL COPPOLA, L'UNICO ESPERTO DELLA COMMISSIONE COSTI-BENEFICI CHE NON ERA CONTRARIO

    Da www.repubblica.it

     

    E' stato licenziato dal Ministero delle infrastrutture e trasporti Pierluigi Coppola, uno degli esperti della commissione per l'analisi costi-benefici sulla Tav, che si era però dissociato dall'esito negativo della valutazione. Il Ministero delle infrastrutture e trasporti conferma quanto anticipato oggi dal Messaggero. Coppola, è stato licenziato con una 'mail', una semplice 'pec' firmata dal ministro Danilo Toninelli.

     

    toninelli tav toninelli tav

    Coppola, fanno sapere dal Mit, "ha violato la riservatezza rilasciando interviste non autorizzate e soprattutto resta un'ombra su di lui, in merito al falso contro-dossier con numeri sballati sulla analisi costi-benefici Tav che gli è stato attribuito sulla stampa e di cui poi lui ha smentito la paternità. Senza però chiedere rettifica ai giornali che glielo attribuivano". Secondo il quotidiano ora è in bilico anche il presidente della commissione Marco Ponti, in scadenza a settembre.

     

    danilo toninelli palestrato danilo toninelli palestrato

    La possibile "epurazione" di Coppola era stata anticipata qualche giorno fa da Davide Gariglio, parlamentare torinese del Pd. "Ricordiamo che Coppola era l'unico esperto neutrale presente tra i commissari guidati dall'esponente No Tav Marco Ponti, che aveva scelto gli altri cinque tecnici tra i soci e consulenti della sua impresa privata, e che si era apertamente dissociato dai risultati finali apparsi subito confusi, parziali ed inattendibili - aggiunge -. L'epurazione, da parte del ministro, di chi si rifiuta di manipolare una indagine pubblica è un atto gravissimo e testimonia l'arroganza e l'incapacità di Toninelli e del M5S di motivare con argomenti oggettivi e scientifici le loro scelte politiche dannose ed ideologiche".

    salvini visita il cantiere tav di chiomonte 16 salvini visita il cantiere tav di chiomonte 16

     

    2 – SALVINI: TONINELLI LICENZIA UNICO PROFESSORE A FAVORE, NON CI SIAMO PROPRIO

    (LaPresse) - "Se l'unico atto sulla Tav" da parte del ministero delle Infrastrutture "è licenziare l'unico professore a favore, non ci siamo proprio...". Così il vicepremier della Lega Matteo Salvini durante il suo sopralluogo a Rovezzano, rispondendo ai cronisti. Salvini ha detto che andrà a visitare "prestissimo" i cantieri dell'Alta Velocità Torino-Lione perchè "non sono più accettabili ritardi e rinvii".

    marco ponti 4 marco ponti 4

     

    3 – SALVINI: TONINELLI BLOCCA INFRASTRUTTURE, NOI GOVERNIAMO PER SBLOCCARLE

    (LaPresse) - "Ci sono troppe infrastrutture bloccate dal ministero dei Trasporti. Il Mit deve aiutare la gente a viaggiare e non bloccare porti, aeroporti, ferrovie, tunnel, autostrade. Il vero problema credo che sia il blocco di centinaia di opere pubbliche.

     

    pierluigi coppola 2 pierluigi coppola 2

    Non è questione di rimpasto: se uno fa il ministro ai blocchi stradali, noi siamo al governo per sbloccare le strade, non per bloccarle". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier, Matteo Salvini, oggi a Firenze, a margine della firma del protocollo di intesa tra ministero e Regione Toscana per l'attuazione del numero unico di emergenza europeo 112.

    danilo toninelli palestrato. danilo toninelli palestrato. pierluigi coppola 1 pierluigi coppola 1 danilo toninelli palestrato 3 danilo toninelli palestrato 3 danilo toninelli palestrato. danilo toninelli palestrato. pierluigi coppola non firma analisi costi benefici tav pierluigi coppola non firma analisi costi benefici tav

     

    marco ponti 5 marco ponti 5 toninelli tav toninelli tav

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport