TIKTOK: BANDO ANCHE IN NUOVA ZELANDA, PER PARLAMENTARI
TIKTOK XI JINPING
(ANSA-AFP) - La Nuova Zelanda vieterà il social network cinese TikTok sui dispositivi dei membri del Parlamento, allineandosi ad altri paesi occidentali che hanno adottato misure simili. Lo hanno reso noto oggi funzionari neozelandesi. Il divieto riguarderà tutti i dispositivi con accesso alla rete parlamentare, ha affermato Rafael Gonzalez-Montero, un funzionario parlamentare. Entrerà in vigore il 31 marzo.
Secondo Gonzalez-Montero, i rischi sono "inaccettabili nell'attuale ambiente parlamentare neozelandese. La decisione è stata presa sulla base delle analisi dei nostri stessi esperti, dopo una discussione con i nostri colleghi di governo e internazionali", ha aggiunto. La Nuova Zelanda seguirà quindi l'esempio di Canada, Regno Unito e agenzie federali negli Stati Uniti, che hanno già bandito TikTok dai dispositivi governativi per problemi di sicurezza dei dati. La Commissione europea ha anche ordinato di bandire l'applicazione per la condivisione di video dai dispositivi dei propri dipendenti.
TIKTOK CINA
L'azione globale contro TikTok è iniziata in India nel 2020. Il social network era in una lista di app vietate dopo scontri mortali al confine con la Cina, con New Delhi che affermava di difendere la propria sovranità. Nello stesso anno, l'ex presidente Donald Trump ha accusato TikTok di essere uno strumento di spionaggio per Pechino.
TikTok ha ammesso che i dipendenti della sua società madre ByteDance in Cina hanno avuto accesso alle informazioni sugli account degli americani, ma ha sempre negato di trasmettere questi dati alle autorità. L'attuale presidente americano Joe Biden ha minacciato di bandire completamente l'applicazione dal territorio Usa, se non si separerà da ByteDance.
LONDRA METTE AL BANDO TIKTOK DAI TELEFONI GOVERNATIVI E DEI DIPENDENTI PUBBLICI
rishi sunak 1
Estratto da www.rainews.it
Non è ancora arrivato l'annuncio ufficiale ma secondo la BBC e altre testate britanniche è solo questione di tempo. Da tutti gli smartphone legati al governo e ai dipendenti pubblici, dovrà essere cancellata l'App cinese TikTok, ad annunciarlo dovrebbe essere Oliver Dowden, il Cabinet Office Minister.
La decisione era già nell'aria da qualche tempo, ieri il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, aveva lasciato intendere con una serie di dichiarazioni che il dossier di TikTok era sui banchi del governo: “Prenderemo tutte le misure necessarie per proteggere la sicurezza. Stiamo guardando quello che fanno i nostri alleati. Vogliamo assicurarci di proteggere l'integrità e la sicurezza delle informazioni sensibili”. […]
TIKTOK CINA
La decisione del blocco dell'App cinese sui cellulari governativi e pubblici, è partita dal National Cyber Security Centre che ha esaminato i rischi collegati all’app dopo il “ban” ricevuto in altre istituzioni, a partire dal Parlamento Ue e dalla Commissione Ue. E prima ancora dagli Stati Uniti e dal Canada. Anche il governo del Belgio ha deciso di eliminare l’app dai telefoni del governo. […]