donald trump mondo

TRUMP ANCORA NON SI È INSEDIATO E GIÀ HA FATTO INCAZZARE TUTTI - RAFFICA DI REAZIONI DOPO LE SPARATE DEL TYCOON SULLE POSSIBILI ANNESSIONI TERRITORIALI CON L’UTILIZZO DELLA FORZA – IL GOVERNO DI PANAMA: “LA SOVRANITÀ DEL NOSTRO CANALE NON È NEGOZIABILE” – IL PRIMO MINISTRO DELLA GROENLANDIA, MÚTE B. EGEDE: “DA TRUMP AFFERMAZIONI GRAVI” – IL MINISTRO DEGLI ESTERI FRANCESE, JEAN-NOEL BARROT: “LA GROENLANDIA È TERRITORIO AUTONOMO DELLA DANIMARCA. L'UE NON CONSENTIRÀ AD ALTRI PAESI DI VIOLARE I SUOI CONFINI SOVRANI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

PANAMA, 'TRUMP MENTE, SOVRANITÀ CANALE NON È NEGOZIABILE' 

donald trump a mar-a-lago - foto lapresse

(ANSA) - La sovranità del Canale di Panama "non è negoziabile, come ha già dichiarato il presidente, José Raúl Mulino". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri panamense Javier Martinez-Acha, in risposta alle minacce di annessione del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. 

 

"Voglio essere chiaro. Le opinioni di oggi del signor Trump, secondo cui avrebbe discusso di una somma di denaro, non sono vere e non è arrivato alcun tipo di offerta a questo governo e sia chiaro: il Canale appartiene ai panamensi e continuerà ad essere così", ha aggiunto parlando ai media panamensi poco fa Martinez-Acha.

 

"Il presidente, José Raúl Mulino, aveva già chiarito che la sovranità del nostro canale non è negoziabile", ha detto il ministro, precisando che si tratta di "una conquista irreversibile" e che "fino al 20 gennaio, il governo degli Stati Uniti sarà guidato da Joe Biden. A partire dal 20 gennaio avremo rapporti con il signor Trump e il suo governo e Panama ha tutta l'intenzione di cooperare e mantenere ottimi rapporti con diversi governi".

donald trump ed elon musk assistono al lancio di un razzo di spacex foto lapresse 6

 

FRANCIA A TRUMP, 'NESSUNO VIOLI I CONFINI DELL'UE  

(ANSA) - La Francia "esclude" che l'Unione europea consenta ad altri paesi "di violare i suoi confini sovrani", ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, reagendo alle minacce di annessione della Groenlandia lanciate da Donald Trump. La Groenlandia, ha detto Barrot su France Inter - territorio autonomo della Danimarca, è "un territorio dell'Unione europea. E' escluso che l'Ue consenta ad altre nazioni, quali che siano, di violare i suoi confini sovrani".

 

COSTA RICA RESPINGE LE MINACCE DI TRUMP SUL CANALE DI PANAMA 

Mute Bourup Egede

(ANSA) - I deputati dell'Assemblea legislativa del Costa Rica si sono pronunciati contro le minacce del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, di riprendere il controllo del Canale di Panama. La proposta, firmata dai sei legislatori del Frente Amplio, ha ottenuto 29 voti favorevoli e 17 contrari. Oltre a sostenere il presidente panamense Mulino, l'Assemblea ha respinto le "minacce interventiste" di Trump e ha chiesto al ministero degli Esteri di esprimersi in difesa della sovranità del Paese centroamericano.

 

PRIMO MINISTRO GROENLANDIA SU TRUMP: 'AFFERMAZIONI GRAVI' 

(ANSA) - STOCCOLMA, 08 GEN - "La Groenlandia è dei groenlandesi. Ci tengo a ripeterlo" ha dichiarato il primo ministro groenlandese Múte B. Egede, intervistato dall'emittente di servizio pubblico danese, DR, al suo arrivo all'aeroporto di Copenaghen ieri notte. Su quanto dichiarato da Trump: "Credo siano affermazioni gravi" aggiungendo che per ora non intende rilasciare ulteriori dichiarazioni in merito.

 

CANADA, 'NON CI FACCIAMO INTIMIDIRE DA TRUMP' 

(ANSA) - Il Canada risponde alle minacce di dazi da parte di Donald Trump dichiarando che non "farà nessun passo indietro". "Le dichiarazioni del presidente eletto Trump dimostrano una totale incomprensione di ciò che rende il Canada un paese forte. Non ci arrenderemo mai di fronte alle minacce", ha dichiarato su X la ministra degli Esteri Melanie Jolie. Poco dopo, il primo ministro dimissionario Justin Trudeau ha aggiunto: "Mai e poi mai il Canada farà parte degli Stati Uniti".

donald trump foto lapresse21donald trump foto lapresse35