• Dagospia

    TRUMP NON VA IN DANIMARCA, OFFESO PER LA MANCATA CESSIONE DELLA GROENLANDIA AGLI USA, E COPENAGHEN SI VENDICA: IL 28 SETTEMBRE, PER LA SECONDA VOLTA, ARRIVA IN VISITA OBAMA - LA PREMIER DANESE METTE FREDERIKSEN STIZZITA CON “THE DONALD”: “PER FORTUNA È PASSATO IL TEMPO IN CUI SI COMPRAVANO E VENDEVANO LE NAZIONI CON I LORO POPOLI. MEGLIO CHE NON TORNI PIÙ…”


     
    Guarda la fotogallery

    Luigi Offeddu per il “Corriere della sera”

    donald trump barack obama donald trump barack obama

     

    Alle 11.22 del 20 agosto Carla Sands, 49 anni, ambasciatrice americana a Copenaghen, scrive sulla sua pagina Twitter: «La Danimarca è pronta per la visita del presidente Trump». E sotto, la bandierina Usa unita a quella danese con la definizione del «Donald»: «Partner, alleato, amico». Poche ore dopo, la Casa Bianca comunica che la visita di Stato è stata annullata.

     

    Mette Frederiksen Mette Frederiksen

    «La Danimarca è un Paese molto strano, con un popolo incredibile», aveva twittato a sua volta il presidente, dopo aver saputo che Copenaghen, chissà perché, non voleva vendergli la Groenlandia, terra sovrana. «Visti i commenti della premier Mette Frederiksen, sul fatto che non le interessa discutere la vendita della Groenlandia, rinvierò a un' altra volta il nostro incontro previsto fra due settimane». Ma forse, anche se pochi ne hanno poi parlato, c' era anche un altro motivo per cambiare idea: un appello per una manifestazione contro «il Donald» aveva raccolto migliaia di firme.

     

    helle thorning schmidt helle thorning schmidt

    Sia come sia, l'ambasciatrice alle 11.22 non sapeva nulla, nessuno l'aveva avvisata o forse Trump non si era ancora imbizzarrito. E così ora, fra Copenaghen e Washington, ci sono 4 donne molto, molto arrabbiate, e un uomo così poco diplomatico da aver creato, appunto, un grosso incidente diplomatico. La prima delle 4 donne è la regina Margrethe II che il 31 luglio aveva invitato personalmente per il 2-3 settembre «Sua Eccellenza Donald Trump e la First Lady Melania», così era scritto nella lettera.

     

    Già disegnato il menu della prima cena. Dopo tutto, alla corte danese erano andati in passato altri tre inquilini della Casa Bianca: Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama. E Margrethe II, 79 anni, oltre a guidare una dinastia millenaria - una delle più antiche d'Europa - è ovviamente una signora molto gentile, non abituata ad apparecchiare la tavola per poi trovarsi davanti le spalle dell' ospite.

    mette frederiksen 7 mette frederiksen 7

     

    «Sua Maestà è sorpresa», unico commento filtrato da Palazzo Reale, glaciale come la Groenlandia. Mentre «sorpresa e infastidita» si è detta la seconda donna in ballo, la premier Frederiksen. «Per fortuna - ha detto - è passato il tempo in cui si compravano e vendevano le nazioni con i loro popoli. Meglio che non torni più».

     

    Le ha fatto eco la sua collega ex premier Hella Thorning-Schmidt: «È stato un insulto profondo ai popoli della Danimarca e della Groenlandia». Infine lei, Carla Sands, screditata come rappresentante del suo Paese, forse la più furiosa di tutte.

     

    Anche perché non troppo abituata a certe delicatezze della diplomazia. Ex attrice di «Beautiful» e di filmetti come «Lo scorpione giallo e i guerrieri venuti dall' inferno», un tempo miss della sua università in Pennsylvania e poi laureata in medicina chiropratica, è nata a Mechanicsburg, una cittadina mineraria che sembra quella del «Cacciatore», dove Bob De Niro sparava ai cervi. Lì, in molti votano Trump. Anche Carla, da lui nominata ambasciatrice, ne è sempre stata una fedelissima. Ma adesso, forse, pensa a una soave vendetta: il 28 settembre, per la seconda volta, arriva a Copenaghen Barack Obama. E almeno finora, non si prevedono manifestazioni di protesta.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport