Ellie Zolfagharifard per http://www.dailymail.co.uk
lord carnarvon e howard carter in posa fuori dalla camera mortuaria
Grazie alla mostra “The discovery of king Tut”, prossima apertura a New York City, è possibile rivivere la scoperta della tomba del faraone Tutankhamon attraverso straordinarie immagini a colori. Era il 4 novembre 1922 quando, dopo 15 anni di ricerche, l’egittologo Howard Carter mise piede nell’anticamera della tomba situata nella Valle dei Re scoprendo, nel corso di diversi mesi di scavi, il sarcofago, la famosa maschera d’oro massiccio e la mummia miracolosamente intatta del faraone scomparso all’età di soli 19 anni.
tutankhamon
Per documentare la scoperta, il Metropolitan Museum inviò il fotoreporter Harry Burton che arrivò in Egitto con un’ingombrante macchina fotografica ed enormi lastre per i negativi. Burton scattò oltre 2,800 negativi per documentare passo passo i progressi di Carter e Lord Carnarvon, il finanziatore della scoperta.
la camera mortuaria dopo la scoperta del secondo sarcofago
Ma l’enigma del faraone è bel lontano dall’essere risolto. Le ultime analisi sulle pareti della tomba di Tutankhamon hanno rivelato come la camera funeraria nasconda altre due stanze segrete che potrebbero essere il sepolcro della madre del faraone, la regina Nefertiti famosa per la sua leggendaria bellezza.
howard carter esamina il sarcofago di tutankhamon howard carter e uno scavatore aprono il sepolcro di tutankhamon howard carter arthur callender e uno scavatore imballano i tesori della tomba carter e callender al lavoro nella camera mortuaria bighe ritrovate nell anticamera della tomba di tutankhamon anticamera con vasi di alabastro per i profumi arthur mace e alfred lucas puliscono una statua alla tomba di sethos ii il tesoro con la testa del dio mehet weret lord carnavon legge a casa di howard carter arthur mace e alfred lucas al lavoro su una biga della tomba di tutankhamon anticamera della tomba di tutankhamon interno della camera funeraria ricostruzione della tomba di tutankhamon scansione della tomba di tutankhamon