• Dagospia

    "TUTTO BENE?" – PAOLO CONTI E L’ULTIMA TELEFONATA DEL PADRE A GIULIA E ALESSIA MORTE IERI TRAVOLTE DA UN TRENO A RICCIONE – "SABATO SERA HA SENTITO AL TELEFONO LE SUE FIGLIE. QUANTE VOLTE NOI PADRI DI FIGLIE ADOLESCENTI CI SIAMO AUTO-RASSICURATI CON UNA RAPIDA CHIAMATA? PENSO CHE LA DISPERAZIONE INTOLLERABILE DI QUELL’UOMO MI RIGUARDI PROFONDAMENTE. E CHE RIGUARDI TANTI ALTRI PADRI…"


     
    Guarda la fotogallery

    Lettera di Paolo Conti a Dagospia

     

    GIULIA ALESSIA PISANU RICCIONE GIULIA ALESSIA PISANU RICCIONE

    Pier Paolo Pisanu, il padre di Giulia e Alessia, ha sentito al telefono le sue figlie sabato sera, come racconta Agostino Gramigna nella sua puntualissima e rispettosa cronaca oggi sul Corriere della Sera: “Tutto bene?”  Quante volte noi padri di figlie adolescenti ci siamo auto-rassicurati con una rapida chiamata prima di un sabato sera, di un fine settimana fuori casa, insomma prima del loro approdo  in un mondo notturno di cui non sappiamo assolutamente niente ? Cento, mille volte.

     

    alessia giulia pisanu alessia giulia pisanu

    Una formula stupida e superficiale, lo sappiamo tutti nel momento in cui la usiamo. Ma è così. È la loro vita: non possiamo e soprattutto non dobbiamo controllarla né pilotarla, in particolare i padri con le figlie. Del legame materno certo non parlo perché metto doverosamente da parte ogni presunzione di poterlo interpretare. Noi padri abbiamo  l’unico strumento possibile: assicurare ascolto, amore incondizionato, priorità assoluta per le loro esigenze nei nostri impegni e nelle nostre vite, sinceri consigli quando vengono richiesti, sorrisi per sdrammatizzare e rassicurare. Ma non basta, e sappiamo anche questo. Perché non basta mai. Sono le ragioni per cui penso che la disperazione intollerabile di quell’uomo, la fine della sua vita così come l’ha vissuta fino a oggi, mi riguardi profondamente. E che riguardi tanti altri padri.

    GIULIA PISANU GIULIA PISANU paolo conti foto di bacco paolo conti foto di bacco ALESSIA PISANU ALESSIA PISANU IL FRECCIAROSSA CHE HA TRAVOLTO ALESSIA E GIULIA PISANU A RICCIONE IL FRECCIAROSSA CHE HA TRAVOLTO ALESSIA E GIULIA PISANU A RICCIONE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport