• Dagospia

    UN DELIRIO DI SENSI (FILIPPO) PER JOVANOTTI - TWEET LISERGICI (“SPIRITI ETRUSCHI, MAESTA’ PAPALINE, SCARICHE LO ATTRAVERSANO, LO MUOVONO”) E CITAZIONI DA GROUPIE: IL PORTA-PIZZINI DEL PREMIER IN DELIQUIO AL CONCERTO DI LORENZO: “STASERA HO VISTO IL BARCELLONA. ERA 1 CHE SEMBRAVANO 11” (FATE L’ANTIDOPING A SENSI!)


     
    Guarda la fotogallery

    SENSI JOVANOTTI TWEET SENSI JOVANOTTI TWEET

    Paola Zanca per il “Fatto Quotidiano”

     

    L' hashtag, sia chiaro, è #cosedinonlavoro (e ci mancherebbe altro). Per cui questa è sì una intromissione nella vita privata dell' entourage renziano, ma fino a un certo punto.

     

    Perché la serata di mercoledì 30 dicembre ce l' hanno voluta raccontare loro, via Twitter, va da sé. "Come gatti sui tetti", dice nomfup, alias Filippo Sensi, portavoce del premier Matteo Renzi, hanno fatto le fusa a Lorenzo Cherubini aka Jovanotti, in concerto al Palalottomatica di Roma.
     

    filippo sensi filippo sensi

    Le passioni son cose belle, e quella per Jovanotti è, perfino politicamente, nota da tempo: l' ultima Leopolda, per dire, aveva il titolo di un libro di Antoine de Saint-Exupery che poi è anche una canzone di Lorenzo del 2013.

     

    SENSI JOVANOTTI TWEET 3 SENSI JOVANOTTI TWEET 3

    Quando l' ha cantata, mercoledì, Sensi twittava "Immortali che si diventa nella terra degli uomini" e vai a capire se è una fiaba, un augurio di fine anno o campagna elettorale. Lo volevano a Firenze, lui non c' è andato. E allora hanno portato la Leopolda da lui.
     

    SENSI JOVANOTTI TWEET 4 SENSI JOVANOTTI TWEET 4

    La diretta social del concerto, è evidente, gli ha preso un po' la mano. Leggete qui: "Spiriti etruschi, maestà papaline, lampi, foreste, scariche lo attraversano, lo muovono" (per chi avesse dubbi, è sempre Jovanotti). Cita David Bowie: "Ground Control to Major" e qui, inutile dirlo, il sindaco nello spazio è @lorenzojova.

     

    maria elena boschi fotografata da filippo sensi dopo il voto al senato maria elena boschi fotografata da filippo sensi dopo il voto al senato

    Insieme a Sensi, al palasport, ci sono anche l' ex portavoce del ministro Orlando, Luigi Coldagelli, ora capo ufficio stampa della Rai, e Luciano Nobili, punta dei renziani a Roma. Sono tutti a un passo dal palco. E sarà per "l' adrenalina pura che scorre con @lorenzojova che ti canta a mezzo metro" (cit. Coldagelli) che Sensi a un certo punto manda segnali inquietanti:

     

    "Andate pure a vedere Guerre Stellari, stasera io sono DENTRO Guerre Stellari". L' adorazione sfiora l' idolatria: "Stasera ho visto il Barcellona giocare in casa al Palalottomatica, non erano 11, era 1 che sembravano 11". Le identità si confondono: "Sul palco ora uno sciamano, Kid Creole, Luke Skywalker, un samurai, io, tu, insomma @lorenzojova".

    jovanotti jovanotti

     

    E pure le stagioni cessano definitivamente di esistere: "Chissene della tramontana, qui adesso è agosto".
     

    Anche questa, forse, è narrazione. E dallo stesso account con cui ci informa degli incontri di Renzi con il primo ministro libico e dell' apertura della variante di valico, lo storyteller di Matteo racconta "Il sabato del villaggio" dei giorni nostri: godiamoci il concerto, che del domani non c' è certezza.

     

    E come il Jovanotti da hit raccomanda: "Sincronizziamo i cuori sullo stesso bpm/ Silenzia il cellulare che non ti serve a niente/ A meno che non voglia fare una fotografia/ Di noi che ci abbracciamo forte e decolliamo via".
    Twitter: @paola_zanca.

    SENSI JOVANOTTI TWEET 1 SENSI JOVANOTTI TWEET 1 jovanotti concerto jovanotti concerto

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport