• Dagospia

    LA GUERRA FREDDA SI COMBATTE SOTT’ACQUA – UN ALTRO FRONTE DEL CONFLITTO TRA USA E CINA È QUELLO DEI FONDALI OCEANICI, DOVE WASHINGTON E PECHINO SI FRONTEGGIANO CON LA POSA DEI CAVI SOTTOMARINI SU CUI VIAGGIANO I DATI DI INTERNET – L’ULTIMA BATTAGLIA A FEBBRAIO, CON L’AMERICANA “SUBCOM” CHE HA INIZIATO LA POSA DEL “SOUTH EAST ASIA-MIDDLE EAST-WESTERN EUROPE 6”, 12MILA MIGLIA DI FIBRA CHE COSTANO 600 MILIONI DI DOLLARI, PER…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Maurizio Stefanini per “Libero quotidiano”

     

    MAPPA DEL CAVO SOUTH EAST ASIA-MIDDLE EAST-WESTERN EUROPE 6 MAPPA DEL CAVO SOUTH EAST ASIA-MIDDLE EAST-WESTERN EUROPE 6

    In fondo in fondo, anzi proprio sommersa, un’altra guerra si sta scatenando tra Cina e Stati Uniti. Un conflitto profondo, nel senso che riguarda i cavi sottomarini che permettono a Internet di funzionare in tutto il pianeta, e il timore che la Cina se inizia a metterci le mani sopra potrebbe mettersi a spiare anche là, come è accusata di fare con TikTok.

     

    L’ultima battaglia si è conclusa a febbraio, quando la società statunitense di cavi sottomarini SubCom LLC, con sede nel New Jersey, ha iniziato a posare un cavo di oltre 12.000 miglia di fibra e da 600 milioni di dollari, per trasportare dati dall'Asia all'Europa lungo il fondo marino attraverso l'Africa e il Medio Oriente, a velocità superveloci, battezzato South East Asia-Middle East-Western Europe 6, o SeaMeWe-6 in breve, collegherà una dozzina di paesi mentre si snoda da Singapore alla Francia, attraversando tre mari e l’Oceano Indiano.

     

    xi jinping joe biden al g20 di bali 3 xi jinping joe biden al g20 di bali 3

    Dovrebbe essere terminato nel 2025. Committente è un consorzio tra una dozzina di società tra cui la statunitense Microsoft Corp, la Società di telecomunicazioni francese Orange SA, e i tre vettori statali cinesi China Telecommunications Corporation (China Telecom), China Mobile Limited e China United Network Communications Group Co Ltd (China Unicom).

     

    Ma tre anni fa il contratto stava per essere aggiudicato alla società cinese HMN Technologies Co Ltd, di proprietà maggioritaria del colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei Technologies Co Ltd, e grazie ai forti sussidi con cui Pechino ne aveva abbassato i costi. La sua offerta, di 500 milioni di dollari, era infatti circa un terzo in meno rispetto alla proposta iniziale presentata da SubCom con sede nel New Jersey al consorzio.

    LA GUERRA DEI CAVI SOTTOMARINI LA GUERRA DEI CAVI SOTTOMARINI

     

    L’assegnazione lo avrebbe consolidato come il costruttore di cavi sottomarini in più rapida crescita al mondo, […] ma il governo degli Stati Uniti, preoccupato per il potenziale spionaggio cinese su questi cavi di comunicazione sensibili, ha manovrato con decisione per far passare il contratto a SubCom attraverso incentivi e pressioni sui membri del consorzio.

     

    […] Secondo TeleGeography, società di ricerca sulle telecomunicazioni con sede a Washington, in tutto il mondo sono più di 400 i cavi che corrono lungo il fondo del mare, trasportando oltre il 95% di tutto il traffico Internet internazionale: dalle e-mail alle transazioni bancarie e ai segreti militari. Il tutto altamente vulnerabile ad attacchi di sabotaggio e spionaggio, hanno detto a Reuters un funzionario del governo degli Stati Uniti e due analisti della sicurezza.

     

    CAVI SOTTOMARINI1 CAVI SOTTOMARINI1

    La possibilità che i cavi sottomarini finiscano di mezzo in uno scontro tra Cina e Taiwan è stata evidenziata il mese scorso, quando sono stati tagliati due cavi di comunicazione che collegavano Taiwan con le isole Matsu, da essa controllate pur se vicino alla costa continentale. I 14.000 residenti delle isole sono così rimasti disconnessi da Internet. Le autorità taiwanesi hanno manifestato il forte sospetto che ci fosse lo zampino di un peschereccio e un mercantile della Repubblica Popolare, pur ammettendo di non avere prove. Anche le intercettazioni sono una preoccupazione, dal momento che le agenzie di spionaggio possono facilmente attingere ai cavi che passano per il loro territorio.

     

    huawei africa huawei africa

    […] Due dei progetti su cui il governo Usa è intervenuto riguardavano cavi che erano già stati fabbricati e posati per migliaia di miglia attraverso l'Oceano Pacifico. I colossi tecnologici statunitensi Google LLC, Meta Platforms Inc e Amazon.com Inc sono stati i principali investitori in almeno uno, o nel caso di Meta in entrambi, di quei cavi, secondo gli annunci pubblici fatti sui progetti.

     

    I ritardi e il reindirizzamento dei cavi sono costati a ciascuna di queste società decine di milioni di dollari in entrate perse e costi aggiuntivi [...].  Ma il tutto fa parte dello sforzo più ampio a Washington per tenere a freno la Cina mentre Pechino si sforza di diventare il principale produttore mondiale di tecnologie avanzate di tutti i tipi [...] . […]

    cavi sottomarini 2 cavi sottomarini 2 uno squalo attacca un cavo sottomarino uno squalo attacca un cavo sottomarino CAVI SOTTOMARINI CAVI SOTTOMARINI la cablatura dell'africa da parte di huawei la cablatura dell'africa da parte di huawei i cavi di huawei in africa i cavi di huawei in africa cavi sottomarini mediterraneo cavi sottomarini mediterraneo i cavi sottomarini in fibra ottica i cavi sottomarini in fibra ottica cavi sottomarini 3 cavi sottomarini 3 cavi sottomarini cavi sottomarini LA RETE DI CAVI SOTTOMARINI LA RETE DI CAVI SOTTOMARINI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport