• Dagospia

    UN BAMBINO DI 6 ANNI È ANNEGATO IN MARE A MARGHERITA DI SAVOIA, IN PUGLIA: IL PICCOLO ERA LÌ PER UNA COLONIA ESTIVA - IL SUO CORPO RIVERSO IN ACQUA, IN UN TRATTO PROFONDO 20 CENTIMETRI, È STATO NOTATO DA UN BAGNANTE – I SOCCORSI SONO SCATTATI IMMEDIATAMENTE, MA PER IL BIMBO NON C’È STATO NULLA DA FARE. ORA È STATA APERTA UN’INCHIESTA: L’IPOTESI DI REATO POTREBBE ESSERE OMICIDIO COLPOSO PER MANCATA VIGILANZA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Nicolò Delvecchio per il "Corriere della Sera"

     

    bimbo annegato a margherita di savoia 1 bimbo annegato a margherita di savoia 1

    Con una ventina di altri bambini si trovava al mare a Margherita di Savoia (siamo a 25 chilometri verso l’interno della provincia di Barletta-Andria-Trani).

    Era lì per una colonia estiva […]

    La giornata, invece, si è improvvisamente trasformata in una tragedia: il piccolo di appena 6 anni, nato a Cerignola da una famiglia di origini rumene, per circostanze ancora da chiarire, è morto ieri nel lido «Paradiso dei Giovani», poco distante dall’area naturale delle Saline.

     

    bimbo annegato a margherita di savoia 3 bimbo annegato a margherita di savoia 3

    Il corpicino riverso in acqua, in un tratto d’acqua profondo circa 20 centimetri è stato notato da un bagnante, attorno a mezzogiorno: «Un bambino sta male, un bambino sta male!», ha urlato l’uomo rivolgendosi al bagnino, il 26enne Salvatore Damato.

     

    «Ho visto che il bimbo stava male, lo abbiamo portato sulla battigia e ho chiesto di chiamare il 118 — ha detto il giovane ancora sotto choc — mentre abbiamo iniziato le prime manovre di pronto soccorso. Poi lo abbiamo messo su un fianco ed è arrivato un defibrillatore, ma il bimbo non dava segni di vita»

    [...]

     

    Sulla vicenda però sono subito partiti i rilievi del caso. Il sostituto procuratore di Foggia Dominga Petrilli ha avviato gli accertamenti e ordinato una perizia sulla salma del piccolo (è possibile che venga disposta anche l’autopsia, sul posto si è recato il medico legale del Policlinico «Riunti» di Foggia Francesco Carpano), le indagini sono condotte da carabinieri e Guardia costiera.

    bimbo annegato a margherita di savoia 2 bimbo annegato a margherita di savoia 2

    L’obiettivo è quello di accertare eventuali responsabilità di chi, magari agendo più velocemente o tenendo d’occhio il bimbo, avrebbe potuto evitare il decesso.

    L’ipotesi di reato potrebbe essere omicidio colposo per mancata vigilanza su minore.

    Dubbi che dovrebbero essere fugati dai medici legali, il cui lavoro chiarirà la causa della morte del bimbo.

    […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport