papa leone xiv giuseppe valditara genitore sgrida figlio

“UN BUON GENITORE DEVE SAPER DIRE QUALCHE ‘NO’” – PAPA LEONE XIV RIFILA UNO SCHIAFFONE A TUTTE LE MAMME E I PAPÀ CHE VOGLIONO FARE GLI “AMICONI” DIMENTICANDO COSA VUOL DIRE ESSERE UNA GUIDA PER I FIGLI: “UN BUON GENITORE, SE VUOLE EDUCARE BENE DOVRÀ FARE QUALCHE CORREZIONE, DIRE QUALCHE ‘NO, ANCHE SE QUESTO GLI COSTERÀ SOFFERENZA. LO STESSO VALE PER UN INSEGNANTE CHE DESIDERA FORMARE CORRETTAMENTE I SUOI ALUNNI” – E IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE VALDITARA LO RINGRAZIA: “HA LANCIATO UN MESSAGGIO EDUCATIVO CORAGGIOSO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Stefania Bernardini per www.sapere.virgilio.it/scuola/

 

papa leone a tor vergata per il giubileo dei giovani 5

Il ruolo dei genitori e degli insegnanti è quello di educare i più giovani e renderli consapevoli dei valori da seguire anche nella vita adulta. Il compito non è semplice e spesso porta a scontrarsi con i propri figli o studenti che si rifiutano di seguire alcuni insegnamenti. Del tema ha parlato Papa Leone XIV nell’Angelus del 17 agosto, messaggio poi ripreso anche dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

 

Durante l’Angelus a Castel Gandolfo, il Papa ha invitato a “rimanere fedeli alla verità nella carità” anche se questo può costare.

 

RIMPROVERARE I FIGLI

Da qui è partita una riflessione. “Pensiamo, a esempio, al prezzo che deve pagare un buon genitore – ha detto Leone XIV – se vuole educare bene i suoi figli, secondo principi sani: prima o poi dovrà saper dire qualche ‘no’, fare qualche correzione, e questo gli costerà sofferenza”.

 

“Lo stesso vale per un insegnante – ha aggiunto – che desideri formare correttamente i suoi alunni, per un professionista, un religioso, un politico, che si propongano di svolgere onestamente la loro missione, e per chiunque si sforzi di esercitare con coerenza, secondo gli insegnamenti del Vangelo, le proprie responsabilità”.

giuseppe valditara 4

 

Il ministro Giuseppe Valditara ha pienamente condiviso le parole di Papa Leone XIV che ha ringraziato con un post condiviso sui suoi profili social. […] “Oggi Papa Leone XIV ha lanciato autorevolmente un messaggio educativo importante e coraggioso. Lo ringraziamo profondamente”, ha aggiunto.

PAPA LEONE XIVGIUSEPPE VALDITARARIMPROVERARE I FIGLIRIMPROVERARE I FIGLIpapa leone a tor vergata per il giubileo dei giovani 4

 

[…]