• Dagospia

    QUI BAFFO CI COVA - UN TEDESCO E' STATO COSTRETTO A RIMUOVERE LA STATUA DEL PADRE DAL CIMITERO PERCHE' SECONDO I RESIDENTI SOMIGLIAVA TROPPO AD ADOLF HITLER - L'UOMO ERA STATO RAPPRESENTATO CON I BAFFETTI E CON INDOSSO UNA MAGLIA CON L'88, NUMERO ASSOCIATO ALL'ESCLAMAZIONE: "HEIL, HITLER!" - IL FIGLIO HA SPIEGATO CHE 88 ERA SOLO IL CIVICO DOVE VIVEVA IL PADRE, CHE ERA STATO TESORIERE DI UNA SQUADRA DI CALCIO...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    La statua rimossa La statua rimossa

    Un uomo è stato costretto a rimuovere dal cimitero la statua che aveva fatto costruire per ricordare il padre perché secondo i residenti somiglia ad Adolf Hitler. La disputa è scoppiata a Weil im Schönbuch nel Baden-Württemberg, in Germania, dopo che una nuova scultura è stata posta sulla tomba di Edwald E., morto nel 2013.

     

    Suo figlio Oliver, 51 anni, a metà luglio ha fatto installare sulla tomba una nuova statua di legno, ma l’uomo raffigurato aveva i baffi e indossava una maglia numero 88. I cittadini indignati hanno chiamato il sindaco Wolfgang Lahl, 52 anni, preoccupati per la figura di legno e la sua presunta somiglianza con Hitler, ha riferito Bild.

     

    Il numero 88 sulla maglia ha suscitato scalpore in quanto è sinonimo di «Heil Hitler» negli ambienti neonazisti perché H è l'ottava lettera dell'alfabeto. 

     

    Adolf Hitler Adolf Hitler

    L'avvocato di Oliver ha spiegato che suo padre è stato il tesoriere di una squadra di calcio per 30 anni, il che spiega la maglia, e viveva al numero 88, motivo per cui quel numero è stato messo sulla maglia. 

     

    Il sindaco ha fatto rimuovere la statua, che è stata creata dall'artista di Kirchentellinsfurst Vincent Kröner, e Oliver può mettere la figura nel suo giardino di fronte.

     

    La sicurezza dello Stato sta indagando sulla base del codice penale tedesco che vieta «l'uso di simboli di organizzazioni incostituzionali» al di fuori dei contesti di «arte o scienza, ricerca o insegnamento».

     

    La tomba del padre La tomba del padre

    La legge è stata utilizzata principalmente per mettere al bando i simboli nazisti e comunisti, ma non dice niente sui singoli simboli da bandire. 

    Il civico 88 davanti alla casa Il civico 88 davanti alla casa

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport