• Dagospia

    ALLARME TSUNAMI IN ALASKA - UN TERREMOTO DI MAGNITUDO 8.2 HA COLPITO LE COSTE DELLO STATO PIU' GRANDE E MENO POPOLOSO DEGLI USA, INNESCANDO UN'ALLERTA TSUNAMI - IL SERVIZIO METEREOLOGICO NAZIONALE HA EMESSO UN AVVISO INVITANDO LA POPOLAZIONE AD ALLONTANARSI DALLA COSTA - ALLARME ANCHE ALLE HAWAII E IN NUOVA ZELANDA...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Chignilk in Alaska Chignilk in Alaska

    Un potente terremoto di magnitudo 8,2 ha colpito le coste dell'Alaska, innescando un'allerta tsunami.

     

    Il terremoto ha colpito 91 km a est-sud-est di Perrville, in Alaska, secondo lo United States Geological Survey.

     

    Un avviso di emergenza inviato ai telefoni delle persone recitava: «Il Servizio Meteorologico Nazionale ha emesso un AVVISO TSUNAMI. Una serie di onde potenti e forti correnti possono avere un impatto sulle coste vicino a te. Sei in pericolo. Allontanati dalle acque costiere. Spostati su un'altura o nell'entroterra ora. Tieniti lontano dalla costa finché i funzionari locali non diranno che è sicuro tornare». 

     

    Dagotraduzione dal Mirror

    terremoto terremoto

     

    I residenti costieri sono stati esortati a fuggire dalle loro case per un terreno più elevato dopo che un potente terremoto di magnitudo 8,2 ha innescato un allarme tsunami per l'Oceano Pacifico.

     

    Le sirene dello tsunami stavano suonando nella città di Kodiak, in Alaska, dopo che lo stato nord-occidentale degli Stati Uniti è stato scosso dalla scossa più forte di quest'anno e la più grande in America da oltre 50 anni.

    Mappa Mappa

    Un orologio per lo tsunami è stato emesso per le Hawaii, che distano circa 2.500 miglia dall'Alaska, mentre i funzionari a quasi 7.000 miglia di distanza in Nuova Zelanda stavano valutando la potenziale minaccia.

     

    Il terremoto sottomarino, inizialmente stimato di 8,1 ma poi rivisto a 8,2, ha colpito circa 55 miglia a sud-est di Perryville, in Alaska, a una profondità di circa 30 miglia.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport