• Dagospia

    UN NUOVO BREIVIK? – UN UOMO ARMATO DI ARCO E FRECCE HA UCCISO QUATTRO PERSONE A KONGSBERG, IN NORVEGIA. CI SONO DIVERSI FERITI – LA POLIZIA NON ESCLUDE LA MATRICE TERRORISTICA: È STATO ARRESTATO UN SOSPETTO, CHE SECONDO LE FORZE DELL’ORDINE HA AGITO DA SOLO – NEL PAESE IN PASSATO CI SONO STATI DIVERSI ATTACCHI DI ESTREMA DESTRA: NEL 2011 NELL’ISOLA DI UTOYA ANDERS BREIVIK UCCISE 77 PERSONE. NELL’AGOSTO 2019 PHILIP MANSHAUS SPARÒ IN UNA MOSCHEA A OSLO - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Da www.ansa.it

     

    assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 12 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 12

    Un uomo armato di arco e frecce ha ucciso diverse persone e ne ha ferite numerose altre questa sera a Kongsberg, nel sud-est della Norvegia; lo ha reso noto la polizia norvegese, che ha arrestato un sospetto. L'attacco è avvenuto poco prima delle 18:30 nel centro della cittadina. La polizia non esclude la matrice terroristica del gesto.

     

    assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 9 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 9

    "Possiamo purtroppo confermare che ci sono diversi feriti e purtroppo anche molti morti", ha detto il funzionario della polizia locale yvind Aas in una conferenza stampa. "L'uomo che ha commesso questo atto è stato arrestato dalla polizia e, secondo le nostre informazioni, c'è solo una persona coinvolta", ha aggiunto.

    assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 10 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 10

     

    I motivi dell'attacco, avvenuto in diverse località del centro di Kongsberg, sono ancora indeterminati in questa fase. La polizia non ha fornito dettagli sul sospettato se non che si tratta di un uomo che è stato portato alla stazione di polizia nella vicina città di Drammen.

     

    "Non è in corso alcuna ricerca attiva per trovare altre persone", ha detto Oyvind Aas. I feriti sono stati ricoverati. Né il loro numero né le loro condizioni sono immediatamente note.

    assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 11 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 11

     

    Diversi quartieri di Kongsberg vicini alla zona dell'attacco con arco e frecce sono stati transennati e i residenti invitati a restare a casa, nonostante la polizia abbia riferito di un unico responsabile già arrestato.

     

    Filmati televisivi mostrano un ampio dispiegamento di forze di polizia armate e ambulanze. Sono stati inviati anche un elicottero e una squadra di artificieri. Allertati anche i servizi di intelligence. L'emittente pubblica NRK ha mostrato sul suo sito web una foto inviata da un testimone che mostra una freccia nera conficcata saldamente in un muro.

     

    breivik 9 breivik 9

     In passato, la Norvegia è stata bersaglio di attacchi di estrema destra. Il 22 luglio 2011, Anders Behring Breivik ha ucciso 77 persone facendo esplodere una bomba vicino alla sede del governo a Oslo, prima di aprire il fuoco su una manifestazione della gioventù laburista sull'isola di Utoya. Nell'agosto 2019, anche Philip Manshaus ha sparato in una moschea vicino a Oslo, prima di essere sopraffatto dai fedeli che gli hanno impedito di provocare gravi conseguenze. In precedenza aveva sparato per motivi razziali alla sua sorellastra adottiva di origine asiatica.

    assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 7 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 7

    assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 8 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 8

    assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 2 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 2 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 5 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 5 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 1 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 1 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 3 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 3 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 4 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 4 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 6 assalto con arco e frecce a kongsberg, norvegia 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport