• Dagospia

    UNA PANDEMIA DROGATA – NEGLI USA I DECESSI PER OVERDOSE SONO AUMENTATI DEL 10%, 19.416 MORTI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2020, QUASI 3.000 IN PIÙ RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2019 – LA QUARANTENA HA RESO PIÙ PROBABILE CHE LA GENTE FACESSE USO DI DROGHE DA SOLA E NON AVESSE NESSUNO INTORNO PER CHIEDERE AIUTO O CHE POTESSE SOMMINISTRARE IL NARCAN IN CASO DI EMERGENZA…


     
    Guarda la fotogallery

    Articolo di “The Washington Post”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

     

    overdose 2 overdose 2

    I nuovi dati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie confermano ciò che molti esperti temevano - i decessi per overdose di droga sono aumentati in mezzo alla pandemia nei primi mesi del 2020.

    I numeri preliminari pubblicati mercoledì hanno mostrato che i decessi sono aumentati di circa il 10 per cento da gennaio a marzo – riporta il Washington Post.

    overdose  overdose 

     

    Durante questi tre mesi, 19.416 persone sono morte per overdose - quasi 3.000 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

    Gli Stati Uniti hanno stabilito un record di overdose mortali nel 2019, suggerendo che i decessi erano già in aumento prima che la pandemia diventasse una preoccupazione.

     

    Ma i funzionari locali in tutto il Paese hanno iniziato ad assistere ad un forte aumento delle overdose questa primavera, probabilmente a causa di un insieme di fattori.

     

    overdose 1 overdose 1

    Le chiusure diffuse hanno fatto sì che molti centri di cura e programmi di recupero siano stati chiusi, mentre le quarantene hanno reso più probabile che la gente facesse uso di droghe da sola e non avesse nessuno intorno per chiedere aiuto o somministrare il Narcan in caso di emergenza.

    overdose siringa overdose siringa eroina siringa overdose eroina siringa overdose overdose overdose

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport