• Dagospia

    UNA PIZZA ANTISOVRANISTA  – LUIGINO DI MAIO CONTINUA A RIPETERE CHE NON VANNO BRUCIATI I MIGLIORI NOMI PER IL QUIRINALE. MA COSA CI FACEVA IERI SERA ALLA PIZZERIA DA MICHELE CON GIORGETTI? AH SAPERLO... - A UNIRE LUI E IL RICHELIEU LEGHISTA IL FATTO DI ESSERE PIU’ DRAGHIANI DEI RISPETTIVI LEADER...


     
    Guarda la fotogallery

    Claudio Bozza per corriere.it

     

    di maio giorgetti di maio giorgetti

    Due ministri dello stesso governo a tavola (seppur di partiti avversi) non sarebbero una notizia politicamente rilevante. Ma nello scatto romano che ritrae Giancarlo Giorgetti a mangiare con Luigi Di Maio, a fare la differenza è il momento in cui è stata scattata. Cioè al termine di una giornata di scontro molto intenso all’interno della Lega , con il ministro dello Sviluppo economico, solitamente parco di parole, che ha sparato due siluri mica da poco verso il suo segretario.

     

    Prima, mentre Salvini sta trattando con Berlusconi e Meloni la strategia per il Quirinale, Giorgetti ha lanciato la proposta di Draghi al Colle «per un semipresidenzialismo de facto». E poi, sempre rivolgendosi al leader del Carroccio: «Il problema non è Giorgetti, che una sua credibilità internazionale se l’era creata da tempo. Il problema è se Salvini vuole sposare una nuova linea o starne fuori».

    GIANCARLO GIORGETTI E MARIO DRAGHI GIANCARLO GIORGETTI E MARIO DRAGHI

     

     

    Una strategia d’accerchiamento, potrebbe essere definita quella di Giorgetti, che di certo ha un obiettivo dichiarato: deviare la Lega verso il porto europeo del Ppe, piuttosto che quello della destra spinta .

     

    È in questo contesto che la pizza «antisovranista» Da Michele, sulla Flaminia, con il ministro degli Esteri assume un sapore particolare. Anche il numero uno della Farnesina, seppure senza farlo pubblicamente, sta infatti giocando una sua partita interna, con analoga spinta europeista. Ed entrambi i ministri sono molto più «draghiani» dei rispettivi leader. Tant’è che appena 24 ore prima, Di Maio aveva difeso con forza i risultati che il governo sta ottenendo e dicendo un «no» secco al voto anticipato.

    luigi di maio. luigi di maio. GIANCARLO GIORGETTI NEGLI STATI UNITI GIANCARLO GIORGETTI NEGLI STATI UNITI matteo salvini e giancarlo giorgetti 8 matteo salvini e giancarlo giorgetti 8 GIANCARLO GIORGETTI NEGLI STATI UNITI GIANCARLO GIORGETTI NEGLI STATI UNITI DI MAIO DI MAIO giancarlo giorgetti e matteo salvini 2 giancarlo giorgetti e matteo salvini 2 DI MAIO MATTARELLA DI MAIO MATTARELLA giancarlo giorgetti 1 giancarlo giorgetti 1 giancarlo giorgetti e renato brunetta giancarlo giorgetti e renato brunetta DI MAIO DI MAIO GIANCARLO GIORGETTI NEGLI STATI UNITI GIANCARLO GIORGETTI NEGLI STATI UNITI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport