• Dagospia

    UNO SPETTRO SI AGGIRA PER L’EUROPA: LO SPETTRO DEL RIARMO! - I SONDAGGI IN GIRO PER IL CONTINENTE DICONO TUTTI LA STESSA COSA: TRA I CITTADINI EUROPEI MONTA UN “SENTIMENT” ANTI-AMERICANO, E CONTRARIO ALL’INVIO DI ARMI IN UCRAINA - IN ITALIA SOLO IL 13% È FAVOREVOLE ALL’AUMENTO DEGLI AIUTI MILITARI A KIEV. I TEDESCHI SONO SPACCATI IN DUE, E CROLLA IL CONSENSO PER SCHOLZ: SOLO IL 37% APPROVA QUELLO CHE STA FACENDO…


     
    Guarda la fotogallery

     

    DAGONEWS

    SONDAGGIO PAGNONCELLI SULLA GUERRA IN UCRAINA SONDAGGIO PAGNONCELLI SULLA GUERRA IN UCRAINA

    Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro del riarmo! Gli italiani, raccontava Pagnoncelli martedì, ospite di Floris, non sono affatto favorevoli alla piega che sta prendendo la guerra in Ucraina. Solo il 13% si dichiarava favorevole all’aumento degli aiuti militari a Kiev, mentre il 49% sosteneva la necessità di rimanere “realistici”. Tradotto: facciamoci gli affari nostri e non andiamo a stuzzicare troppo Putin.

     

    olaf scholz olaf scholz

    Anche in Germania questo “sentiment” (come direbbero quelli bravi) inizia a montare. Berlino, dopo il casino fatto nella Seconda guerra mondiale, si è sempre ben guardata dall’investire troppi soldi in Difesa. Un tabù rotto dall’invasione di “Mad Vlad”, che ha fatto cambiare idea al governo tedesco guidato da Olaf Scholz.

     

    joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 1 joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 1

    Dopo tanto penare, alla fine la Germania non solo ha deciso di investire 100 miliardi di euro per rinnovare le forze armate nazionali, ma anche di inviare tank e altre armi pesanti a Zelensky e compagnia.

     

    Ieri il Bundestag, il Parlamento tedesco, ha votato in modo schiacciante a favore della fornitura, con 586 voti a favore e 100 contrari. A favore, oltre alla maggioranza di governo, anche i cristiano democratici della CDU, mentre il no è arrivato dall’estrema destra di Alternativa per la Germania e dalla sinistra della Linke.

    PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY

     

    E i cittadini, come l’hanno presa? Non benissimo: Scholz è sotto un fuoco incrociato di polemiche, tra chi lo accusa di essere troppo indeciso e chi invece sostiene che sia troppo schierato con Kiev, e in questo modo non faccia gli interessi della Germania (che negli ultimi anni è sempre stata ben disposta a fare affari con Putin).

     

    olaf scholz vladimir putin olaf scholz vladimir putin

    I sondaggi parlano chiaro: il paese è spaccato in due, e molti cittadini dubitano che armare l’Ucraina sia una buona scelta. Il 45% è scontento dell’operato del cancelliere, e solo il 37% approva la sua risposta alla guerra.

     

     

    joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 2 joe biden incontra i rifugiati ucraini a varsavia 2 putin zelensky putin zelensky MEME ZELENSKY PUTIN MEME ZELENSKY PUTIN bandiere di usa, polonia e ucraina per joe biden bandiere di usa, polonia e ucraina per joe biden

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport