COME L'ARIA TOSSICA INFLUISCE SULLA SALUTE MENTALE A ROMA
Articolo del "The Guardian" - Dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"
inquinamento olfattivo 1
Uno studio esplora il legame tra l'inquinamento da particelle più elevato e condizioni quali disturbi d'ansia e depressione. Ogni settimana che passa sembrano rafforzarsi le prove che l'inquinamento atmosferico nuoce alla nostra salute. Ora una ricerca condotta a Roma ha rivelato l'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla nostra salute mentale. Scrive il The Guardian.
La dottoressa Federica Nobile del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio ha spiegato cosa ha portato alla ricerca. "Studi recenti hanno collegato l'inquinamento atmosferico allo sviluppo di disturbi psichiatrici, tra cui depressione, ansia ed episodi psicotici. Tuttavia, tutte queste associazioni sono state studiate principalmente in piccoli gruppi, rendendo i risultati difficili da generalizzare".
scarico auto 4
L'équipe di Nobile è partita dai dati del censimento di oltre 1,7 milioni di adulti che vivevano a Roma nel 2011 e li ha confrontati con i dati medici e delle assicurazioni sanitarie pubbliche.
Le cartelle cliniche sono state analizzate per gli otto anni successivi alla ricerca di nuovi casi di problemi di salute mentale, comprese le persone ricoverate in ospedale o quelle con nuove prescrizioni ripetute di antipsicotici, antidepressivi e stabilizzatori dell'umore.
Questi dati sono stati confrontati con quelli relativi all'inquinamento atmosferico e al rumore del traffico nel luogo in cui le persone vivevano e con altri fattori sociali che possono influire sulla salute mentale, tra cui la povertà, la disoccupazione, l'istruzione e lo stato civile.
scarico auto 2
È emerso che le persone che vivono in aree con un maggiore inquinamento da particelle hanno maggiori probabilità di sviluppare schizofrenia, depressione e disturbi d'ansia. Questo dato è stato confermato dall'analisi delle prescrizioni di farmaci, dove le persone di età compresa tra i 30 e i 64 anni hanno avuto la più chiara associazione con l'inquinamento atmosferico.
Utilizzando i dati dello studio, è possibile prevedere i benefici derivanti dal miglioramento dell'aria della città. Riducendo l'inquinamento medio da particelle di Roma del 10% si potrebbero ridurre queste comuni condizioni di salute mentale del 10-30%.
ROMA TURISTI COLOSSEO
Miglioramenti ancora maggiori si otterrebbero rispettando i limiti di inquinamento atmosferico proposti dalla Commissione Europea per il 2030 e le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il Prof. Francesco Forastiere del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Imperial College di Londra ha dichiarato: "La nostra scoperta sottolinea l'importanza cruciale di attuare misure rigorose per ridurre l'esposizione umana agli inquinanti atmosferici. Queste sono cruciali non solo per salvaguardare dai disturbi fisici, ma anche per preservare il benessere mentale".
traffico di roma 5
La comprensione di questi problemi è migliorata lentamente. Settantuno anni fa, il grande smog di Londra del 1952 causò la morte di circa 12.000 persone, soprattutto per problemi respiratori, infarti e ictus. Una ricerca degli anni '90 ha aggiunto il cancro ai polmoni all'elenco degli effetti dell'inquinamento atmosferico, ma gli effetti sulla salute del cervello sono stati trascurati.
Nel 2002, uno studio sui cani da compagnia in Messico ha contribuito a far concludere che l'esposizione all'inquinamento atmosferico aumenta il rischio di demenza in età avanzata.
E sono state le osservazioni sull'associazione tra il vivere in un'area urbana e il maggior rischio di schizofrenia e altri disturbi psicotici a indurre i ricercatori a indagare sull'inquinamento atmosferico come possibile causa.
traffico di roma 6
Altri studi, tra cui un'indagine durata sette anni e condotta dal King's College di Londra, hanno riscontrato che l'inquinamento atmosferico ha anche un ruolo nella gravità e nelle ricadute in persone affette da disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione.
Il dottor Ioannis Bakolis, del King's College di Londra, che non ha partecipato allo studio di Roma, ha dichiarato: "Lo studio su larga scala condotto a Roma fornisce prove molto necessarie e aumenta la nostra fiducia sul legame tra inquinamento atmosferico e disturbi psichiatrici, aumentando i risultati precedenti provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Danimarca".
roma traffico lungotevere
"L'esposizione media dei residenti di Roma al PM2,5 annuale è più di tre volte superiore a quella suggerita dall'OMS. Ridurre l'inquinamento atmosferico alle linee guida dell'OMS potrebbe non solo migliorare la salute del cervello, ma anche ridurre la domanda dei servizi psichiatrici post-pandemia, già sovraccarichi di lavoro".
roma traffico roma traffico traffico di roma 3 traffico di roma BLOCCO TRAFFICO ROMA 1