DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
Maria Rita Montebelli per "Il Messaggero"
Gli uomini con la pancia abbondante sono a maggior rischio di ammalarsi e di morire per tumore della prostata. A rivelare l'inedita associazione è uno studio che è stato presentato alla Conferenza europea e internazionale dell'obesità. La ricerca, condotta da Aurora Pérez-Cornago della Cancer Epidemiology Unit dell'Università di Oxford, ha seguito 218 mila maschi inglesi. Il loro stato di salute è stato monitorato con attenzione per più di 10 anni.
I FIANCHI Sono state raccolte una serie di misurazioni relative alla percentuale di grasso corporeo e alla sua distribuzione (peso, indice di massa corporea, circonferenza vita e fianchi). Nel decennio di osservazione, 571 di loro sono deceduti per tumore della prostata. Gli autori hanno evidenziato una correlazione tra circonferenza vita e rischio di tumore della prostata o di mortalità ad esso associata.
Gli uomini con la pancia più accentuata, cioè quelli con una circonferenza vita superiore a 103 centimetri, presentavano un rischio di morire di cancro della prostata del 35% superiore rispetto a quelli più snelli (circonferenza vita inferiore a 90 centimetri). Un livello di rischio analogo (+34%) è emerso in chi aveva un rapporto vita-fianchi più elevato.
L'ABITUDINE «Abbiamo riscontrato un'associazione significativa commenta l'autrice tra la presenza di grasso depositato a livello della pancia , il cosiddetto grasso viscerale, e il rischio di morire di tumore della prostata, mentre non c'è alcuna chiara associazione tra la quantità di grasso totale e questo tumore.
Per questo, tutti dovrebbero essere a conoscenza del rischio che il grasso in eccesso, anche quello depositato in altre parti del corpo, può significare per la salute». Un semplice metro da sarto insomma permette di capire, meglio della bilancia, se si è a rischio di ammalarsi. La misura del girovita è una spia della quantità del grasso che un individuo ospita all'interno della cavità addominale, il più pericoloso dal punto di vista metabolico (si correla al pre-diabete) e, stando ai risultati di questa ricerca, anche oncologico.
L'obesità, è stato provato da tempo, rappresenta un fattore di rischio per molti tumori, ma questo studio dimostra per la prima volta una correlazione anche con questo tipo di cancro. Contro il quale prevenire si può. Si sta svolgendo la Settimana europea contro il tumore della prostata: la Società italiana di urologia, fino a venerdì 25 settembre, mette a disposizione i propri canali web e social per dare informazioni (siu.it).
ghiandola prostaticaPROSTATA 3obeso bilanciaPROSTATAPROSTATA obesita'PROSTATAobesita'TUMORE ALLA PROSTATAbambini obesi 8prostata
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…