• Dagospia

    VE DOVETE TUTTI RILASSA' - ARRIVATE DISTRUTTI, STRESSATI E CONTRATTI ALLA SERA DOPO ORE PASSATE FERMI DAVANTI AL PC, MAGARI IN SMART WORKING? IN PANDEMIA SONO ESPLOSE LE APP SULLO YOGA MISTO ALLA MINDFULNESS: MEDITAZIONE E MOVIMENTO PER PRENDERSI UN ATTIMO CON SÉ STESSI E AVERE SONNI PIÙ TRANQUILLI - OCCHIO PERÒ, PERCHÉ SENZA COMPASSIONE E ACCETTAZIONE PROFONDA NON FUNZIONA...


     
    Guarda la fotogallery

    Maria Serena Patriarca per "Il Messaggero"

     

    yoga uomini yoga uomini

    Vi capita di arrivare alla sera, magari dopo ore di lavoro fermi di fronte ad un pc, stressati e contratti, specialmente nella zona del collo e delle spalle? Lo yoga unito alla mindfulness può essere d'aiuto per concludere la giornata all'insegna del relax, sciogliendo le tensioni del corpo attraverso posture abbinate a meditazioni e visualizzazioni guidate.

     

    I TUTORIAL

    Con il dilagare della pandemia sono proliferate le app sul Mindful Yoga, con semplici esercizi da poter fare comodamente a casa, e su YouTube e Zoom sono sempre più seguiti i tutorial virtuali di questa disciplina.

     

    yoga yoga

    Il Mindful Yoga si ricollega all'esperienza della mindfulness elaborata da Jon Kabat-Zinn, nel 1979: biologo all'Università del Massachusetts, Kabat-Zinn (praticante di yoga e meditazione vipassana), sviluppò un protocollo per introdurre la meditazione come supporto in contesti clinici, convinto che meditando si potesse influenzare la relazione con il dolore, il disagio e lo stress.

     

    Oggi la Mindfulness unita allo Yoga ha dato origine ad un nuovo trend nell'ambito del benessere per il corpo, la mente e le emozioni. Pensate che, sulle pagine dell'Herald Tribune, Pamela Shackley, executive director di Yoga Project International, ha annunciato la partnership con la Neuro Challenge Foundation, in Florida, per affiancare lo yoga e la mindfulness ai programmi terapeutici dei malati di Parkinson: accordo basato su una ricerca della Parkinson Foundation che ha testimoniato come la pratica dell'hata yoga e del respiro diaframmatico abbia contribuito a migliorare la mobilità, la forza, la flessibilità, l'umore e il sonno nei pazienti.

     

    meditazione meditazione

    «Il Mindful Yoga, ovvero lo yoga consapevole», spiega Marilena Capuzzimati, insegnante di questa disciplina a Roma e presidente della Ong Asia Darshana (accademia di formazione yoga riconosciuta dall'Onu), «è una modalità di pratica yogica che pone attenzione alla presenza mentale, alla coscienza del respiro e all'apertura del cuore. Fare yoga non è ottenere un risultato ginnico: è importante, invece, imparare ad accogliere noi stessi. Dalla semplicità dello yoga scaturisce la semplicità del pensiero, che non è semplificazione, ma assenza di complicazioni». (info su asiadarshana.com).

     

    meditazione yoga meditazione yoga

    Nel Mindful Yoga asana e movimenti si alternano a fasi di respirazione guidata, rilassamento e visualizzazioni. La pratica regolare di questa tecnica, adatta a tutti senza limiti di età, oltre a potenziare forza, equilibrio e flessibilità del corpo, aumenta il senso di calma e chiarezza mentale, migliora l'umore e la qualità del sonno, allevia stress, ansia e depressione, rafforza l'autostima e il senso di sicurezza personale, lenisce i processi infiammatori e giova al sistema immunitario.

     

    IL RISCHIO

    esercizi di yoga mindfulness esercizi di yoga mindfulness

    Ma attenzione, precisa Marina Russo, psicologa e psicoterapeuta esperta di mindfulness e yoga: «L'idea del Mindful Yoga, sostenuta dalle recenti scoperte neuroscientifiche, è che ciò che cambia radicalmente la mente è l'interazione tra la capacità di essere presenti a noi stessi e le risorse di compassione e accettazione profonda: altrimenti c'è il rischio che la pratica diventi un modo sottile di evitare stati interni difficili e dolorosi, senza essere disposti ad entrare in contatto con gli aspetti più problematici del sé. È fondamentale sviluppare la risorsa dell'autoempatia» (info: nutrimentidimindfulness.it).

     

    pratica di yoga pratica di yoga

    Sulla scia del trend della mindfulness corporea Vittoria Frua, avvocato, insegnante di yoga e autrice del libro Yoga, pratiche semplice ed efficaci ha lanciato su Zoom l'iniziativa 5 Minutes of Me, 5 minuti al giorno tutti per sé: un percorso di un mese in cui ricalibrarsi tramite indicazioni audio e semplici esercizi, da praticare anche senza tappetino.

    nude yoga girl 74 nude yoga girl 74 nude yoga girl 141 nude yoga girl 141 mindfulness mindfulness mindfulness 1 mindfulness 1 meditazione mindfulness 1 meditazione mindfulness 1 meditazione mindfulness 2 meditazione mindfulness 2 meditazione mindfulness 3 meditazione mindfulness 3 meditazione mindfulness 4 meditazione mindfulness 4 mindfulness 1 mindfulness 1 mindfulness 8 mindfulness 8 meditazione mindfulness 5 meditazione mindfulness 5 meditazione mindfulness 6 meditazione mindfulness 6 meditazione mindfulness 7 meditazione mindfulness 7 mindfulness 4 mindfulness 4 mindfulness 6 mindfulness 6 mindfulness 3 mindfulness 3 mindfulness 2 mindfulness 2 YOGA MINDFULNESS YOGA MINDFULNESS

    Guarda la fotogallery
    ultime notizie