ARTICOLI CORRELATI
DAGOREPORT - IL PIATTO PIANGE E IL GOVERNO VENDE L'ARGENTERIA: PER IMPOSTARE LA MANOVRA CORRETTIVA..
GIORGETTI SPINGE LE PRIVATIZZAZIONI "PORTEREMO IN CASSA L'1% DEL PIL ORA TUTTI VOGLIONO MONTEPASCHI"
Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “La Stampa”
GIANCARLO GIORGETTI - QUESTION TIME SENATO
Il piano del governo è incassare 20 miliardi di euro in tre anni dalla cessione di alcune quote delle partecipazioni, senza perdere il controllo delle società statali ritenute strategiche. Per centrare il target inserito nella Nadef e ricavare l'1% di Pil, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti dice che «serve una buona reputazione, ed è ciò che stiamo costruendo».
Una fonte da cui ottenere risorse fresche è il Monte dei Paschi di Siena, che nel 2023 è tornato all'utile e al dividendo, e ora annuncia 300 assunzioni di personale da destinare alla rete commerciale. Dopo aver venduto il 25% di Mps, il Mef potrebbe mettere sul mercato un'altra quota dell'istituto di credito senese.
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
«La cosa incredibile è che la banca è diventata l'oggetto del desiderio, adesso la vogliono tutti. È una posizione privilegiata per il governo, chi l'avrebbe detto un anno fa», sottolinea Giorgetti in Transatlantico al Senato.
In aula, nel corso del Question time, il ministro risponde a un'interrogazione sul processo di privatizzazione di Poste: «Il governo non vuole perdere il controllo, ci muoviamo sempre nella logica della difesa dell'interesse generale». Quanto pensa di ricavare il Tesoro dalla vendita di Poste? «Dipende dalle condizioni di mercato […]», risponde. […]
MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPS QUANDO GIORGIA MELONI NEL 2018 SI OPPONEVA ALLA PRIVATIZZAZIONE DI POSTE ITALIANE MONTE DEI PASCHI DI SIENA monte dei paschi di siena