• Dagospia

    “LA CITTÀ DI VERONA FACCIA UNA SCELTA” - LILIANA SEGRE SE LA PRENDE CON IL CONSIGLIO COMUNALE DI VERONA CHE HA VOTATO PER INTITOLARE UNA STRADA A GIORGIO ALMIRANTE: “MI CHIEDO SE SIA LO STESSO COMUNE CHE HA CONCESSO A ME LA CITTADINANZA ONORARIA. SI METTANO D’ACCORDO!” - “LE DUE SCELTE SONO DI FATTO INCOMPATIBILI, PER STORIA, ETICA E LOGICA…”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    giorgio almirante giorgio almirante

    Da www.corriere.it

     

    Il consiglio comunale di Verona ha votato di intitolare una strada a Giorgio Almirante, lo storico leader del Msi e della destra nazionale, che dopo la caduta del regime fascista di Mussolini aderì alla repubblica di Salò alleata di Hitler. «Mi chiedo se sia lo stesso Comune, quello di Verona, a concedere a me la cittadinanza onoraria e poi a intitolare una via ad Almirante: si mettano d’accordo!» è stata la prima reazione della senatrice Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto.

     

    liliana segre a braccetto con un agente della scorta 1 liliana segre a braccetto con un agente della scorta 1

    «Le due scelte sono di fatto incompatibili, per storia, per etica e per logica. La città di Verona, democraticamente, faccia una scelta e decida ciò che vuole, ma non può fare due scelte che sono antitetiche l’una all’altra. Questo no, non è possibile!» ha aggiunto la senatrice .

     

    Giorgio almirante con fini Giorgio almirante con fini

    Lo scorso 16 gennaio il consiglio comunale di Verona aveva deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Ma il 20 novembre del 2019 la stessa assemblea aveva approvato l’intitolazione di una strada all’ex segretario del Msi. Dopo che il centrodestra aveva votato contro la presidenza della commissione sull’odio razziale a Segre, numerosi sindaci d’Italia aveva reagito conferendo la cittadinanza onoraria alla sopravvissuta ai lager.

    GIORGIO ALMIRANTE E DONNA ASSUNTA GIORGIO ALMIRANTE E DONNA ASSUNTA

     

    LILIANA SEGRE LILIANA SEGRE liliana segre liliana segre

    Anche comuni di centrodestra, per farsi perdonare lo «sgarbo», avevano aderito all’iniziativa; in altri casi invece erano nati casi paradossali: il comune di Biella, ad esempio, aveva nominato cittadino onorario Ezio Greggio, negando invece analogo titolo a Liliana Segre. Contemporaneamente il Viminale aveva dovuto assegnare una scorta alla senatrice divenuta bersaglio di decine di messaggi di odio antisemita al giorno.

    liliana segre by spinoza liliana segre by spinoza GENNARO SANGIULIANO GIORGIO ALMIRANTE GENNARO SANGIULIANO GIORGIO ALMIRANTE carlo tassi in camicia nera giorgio almirante carlo tassi in camicia nera giorgio almirante giorgio almirante e nicola trerotola, padre di carlo giorgio almirante e nicola trerotola, padre di carlo liliana segre liliana segre liliana segre con la scorta 2 liliana segre con la scorta 2 liliana segre a braccetto con un agente della scorta liliana segre a braccetto con un agente della scorta INSULTI A LILIANA SEGRE RACCOLTI DALL OSSERVATORIO SULL ANTISEMITISMO INSULTI A LILIANA SEGRE RACCOLTI DALL OSSERVATORIO SULL ANTISEMITISMO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport