
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Sofia Gorgoni per www.iltempo.it
januaria piromallo con la cultura si mangia
Un pomeriggio letterario con due autori: Januaria Piromallo ed Erri De Luca , tra scrosci di parole e note, per presentare: «Il Sacrificio di Eva Izsak» e «La Musica Provata». Un incontro dal titolo: «La Strana Coppia», allo Splendor Parthenopes di Roma, in via Vittoria Colonna, di fronte a una platea di ospiti, tra cui: Carmen Llera Moravia, Guia Sospisio, Marisela Federici, Adriana Depero, Guglielmo Giovanelli.
Quella della giovane ebrea ungherese Éva Izsák, fatta suicidare nell’estate del 1944 a diciannove anni e mezzo, è una storia vera. Eva è una moderna Ifigenia che accetta il suo destino di morte come vittima sacrificale, la giornalista scrittrice fa riemergere la sua storia e la trasforma in un romanzo. Lo scrittore poeta Erri De Luca parla, scrive e canta in yiddish.
Ha tradotto in napoletano il tradizionale Avreml der marviker. Ha parlato de « La musica provata» che lui chiama un azzardo musicale letterario. Lo scrittore più tradotto all'estero (in trenta lingue) con «Vieni a passeggiare almeno in questa poesia», dedicata ai tragici amanti della Sarajevo assediata, si chiede se la letteratura sia stata una forma di resistenza e nella sua opera scava in profondità. Erri e Januaria sono entrambi napoletani, anzi, precisano, mediterranei.
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…