• Dagospia

    SIAMO ITALIANI O AUSTRIACI? – VIENNA RILANCIA IL DOPPO PASSAPORTO DA CONCEDERE AI CITTADINI DELL'ALTO ADIGE APPARTENENTI AL GRUPPO LINGUISTICO TEDESCO. IL SÌ DEL PARLAMENTO AUSTRIACO IMPEGNA IL GOVERNO DI VIENNA AD AVVIARE COLLOQUI CON L'ALTO ADIGE E L'ITALIA - IL LEADER DEL MOVIMENTO POPOLARE SECESSIONISTA SUDTIROLESE: "GESTO PROFONDAMENTE EUROPEISTA"


     
    Guarda la fotogallery

    doppio passaporto austria altoadige doppio passaporto austria altoadige

    Da repubblica.it

    Ritorna il tema del doppio passaporto da concedere ai cittadini dell'Alto Adige appartenenti al gruppo linguistico tedesco. Il sì del Parlamento austriaco impegna il governo di Vienna ad avviare colloqui con l'Alto Adige e l'Italia e a presentare una proposta legislativa. L'emendamento è passato con i voti della OeVP, i popolari del leader ed ex cancelliere Sebastian Kurz, e della FPOe, il partito della destra populista di Norbert Hofer.

     

    "Quello dell'Austria è un gesto profondamente europeo e la decisione del Parlamento austriaco apre per l'Alto Adige un'opportunità storicamente unica che dovrebbe essere sfruttata". Sven Knoll, leader del movimento popolare secessionista sudtirolese della Sued-Tiroler Freiheit, commenta così l'emendamento.

    giuseppe conte sebastian kurz 5 giuseppe conte sebastian kurz 5

     

    "Quasi nella ricorrenza esatta dei 100 anni (il 10 settembre, ndr) della decisione di St.Germain che ha portato alla perdita involontaria della cittadinanza austriaca agli altoatesini, il Parlamento ha inviato un bellissimo segnale all'Alto Adige, quello di riconosce ancora gli altoatesini come parte della propria popolazione austriaca e quindi  vuole concedere loro la cittadinanza", ha aggiunto Knoll. "Questo è un grande giorno per l'Alto Adige perchè in definitiva l'Austria sta solo facendo ciò che l'Italia ha da tempo attuato con i suoi italiani all'estero", ha affermato il Juergen Wirth Anderlan, comandante del corpo degli Schuetzen dell'Alto Adige.

    giuseppe conte sebastian kurz 8 giuseppe conte sebastian kurz 8

     

    I cappelli piumati sono i fedeli difensori della Patria sudtirolese che s'ispirano all'eroe tirolese Andreas Hofer, oste della Val Passiria. L'ex assessore provinciale Bruno Hosp, a nome degli ex consiglieri Svp definisce l'emendamento "un segnale europeo della patria sovrana Austria". "Si tratta - aggiunge - di una chiara dichiarazione di intenti"

    giuseppe conte sebastian kurz 6 giuseppe conte sebastian kurz 6 giuseppe conte sebastian kurz 4 giuseppe conte sebastian kurz 4 giuseppe conte sebastian kurz 7 giuseppe conte sebastian kurz 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport