• Dagospia

    L’ITALIA PAZZA PER I TRANS - VITTORIA SCHISANO A “UN POSTO AL SOLE”: INTERPRETA IL PRIMO PERSONAGGIO TRANSESSUALE DELLA SOAP - L'ATTRICE, CHE HA INTRAPRESO UN PERCORSO PER IL CAMBIO DI GENERE, NELLA FICTION SARÀ CARLA PARISI, IL PAPÀ DI ALEX E MIA - QUALCHE MESE FA LE POLEMICHE PER LUXURIA A “ALLA LAVAGNA” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Greta Sclaunich per www.corriere.it

     

    vittoria schisano vittoria schisano

    È il papà di Alex e Mia ma si chiama Carla ed è una donna. Ecco il colpo di scena che ha riservato la storica soap Rai «Un posto al sole» prima della pausa estiva: l’esordio di un personaggio transessuale, interpretato dall'attrice transessuale Vittoria Schisano. Proprio alla fine della puntata andata in onda martedì 6 agosto Alex, parlando con la barista Silvia, ha detto: «Quella donna è mio padre».

    GIUSEPPE SCHISANO PRIMA DI DIVENTARE VITTORIA GIUSEPPE SCHISANO PRIMA DI DIVENTARE VITTORIA

     

    Una rivelazione per gli spettatori, che fin a quel momento credevano che il papà della giovane avesse abbandonato lei e la sorella perché violento o traditore: probabilmente (ma questo si scoprirà a fine agosto, quando la soap riprenderà) si è allontanato per fare il cambio di sesso. Ma una svolta anche per la soap più longeva d’Italia che, dal lancio nel 1996, mai aveva inserito personaggi transessuali.

     

    vittoria schisano vittoria schisano

    Una svolta, forse, anche per la tv italiana. Solo qualche mese fa l’attivbista ed ex parlamentare Vladimir Luxuria, invitata alla trasmissione «Alla Lavagna» su Rai3, aveva spiegato con semplicità ai bambini la scoperta di essere transessuale: «Io quando sono nato ero un maschietto ma non ero contento di essere maschietto, sentivo dentro di me di essere una bambina». Ed erano piovute le critiche. Da esponenti della Lega, capofila il senatore Simone Pillon che aveva promesso un’interrogazione parlamentare in Commissione vigilanza Rai, ma anche dell’Udc e dal Fdi, mentre l’Aiart, associazione cattolica che si occupa di tv, aveva definito la scelta «inopportuna».

     

    VITTORIA SCHISANO VITTORIA SCHISANO

    A distanza di poco più di sei mesi ecco l’esordio, promosso e anzi elogiato dagli spettatori sui social, di Carla Parisi sul piccolo schermo. Per interpretarla è stata scelta Vittoria Schisano, attrice 35enne di Pomigliano d’Arco. Il suo percorso per cambiare genere era stato annunciato nel 2011 (all’epoca si chiamava ancora Giuseppe) con un’intervista sul settimanale Sette del Corriere della Sera. L’attrice ha annunciato l’esordio ne «Un posto al sole» su Instagram, dove ha pubblicato una foto e un video con il nuovo look e ha ringraziato gli autori per aver scritto «con intelligenza e sensibilità» la sua parte.

    playboy vittoria schisano playboy vittoria schisano playboy vittoria schisano playboy vittoria schisano vittoria schisano vittoria schisano vittoria schisano (42) vittoria schisano (42) vittoria schisano (43) vittoria schisano (43) vittoria schisano (6) vittoria schisano (6) vittoria schisano vittoria schisano vittoria schisano (8) vittoria schisano (8) vittoria schisano (7) vittoria schisano (7) giuseppe e vittoria schisano giuseppe e vittoria schisano

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport