• Dagospia

    PERCHÉ LA PRIMA SERATA IN TV INIZIA SEMPRE PIÙ TARDI? LO SPIEGONE DI ALDO GRASSO: “LO SLITTAMENTO È DOVUTO ALLA RACCOLTA DELLA PUBBLICITÀ. TRA LA FINE DEL TG DELLE 20 E L’INIZIO DELLA PROGRAMMAZIONE SI È ESTESA QUELLA FASCIA CHE IN GERGO SI CHIAMA “ACCESS PRIME TIME”. TUTTO INIZIO' NEL 1989, QUANDO SU CANALE5 APPRODÒ “STRISCIA LA NOTIZIA”: LO SPAZIO È GRADITO AGLI INVESTITORI E…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

     

    striscia la notizia 3 striscia la notizia 3

    Molti lettori si lamentano perché i programmi della prima serata iniziano troppo tardi […] In effetti, la prima serata inizia ormai ben dopo le 21.30 e finisce tardi, se non a notte inoltrata.

    A cosa è dovuto questo slittamento? Alla raccolta della pubblicità, verrebbe da dire. Tra la fine del tg delle 20 e l’inizio della programmazione si è estesa quella fascia che in gergo si chiama «Access Prime Time».

     

    il fatto di enzo biagi il fatto di enzo biagi

    Tutto comincia nel 1989 quando su Canale 5 sbarca (da Italia 1) Striscia la notizia , il tg satirico che fa il pieno di audience. All’epoca durava una decina di minuti. La Rai ci mette un po’ a rispondere. E lo fa nel 1995 con Il fatto di Enzo Biagi. Striscia si allunga e Rai1 risponde facendo precedere al Fatto La zingara (Cloris Brosca). Siamo però sempre nell’ambito del quarto d’ ora.

    i soliti ignoti i soliti ignoti

     

    La svolta […] arriva nel 2003 con Affari tuoi condotto da Paolo Bonolis, il gioco delle scatole. Da quel momento i tempi dell’Access Prime Time si allungano a dismisura.

     

    antonio ricci antonio ricci

    Striscia rimane la corazzata di sempre, mentre Rai1 alterna ad Affari tuoi nuovi format come Soliti ignoti – Identità nascoste prima con Fabrizio Frizzi e poi con Amadeus. A quel punto, lo spazio che precede la prima serata si consolida su tutte le reti, sia perché è uno spazio gradito agli investitori sia perché nessuno vuole «bruciare» un programma mentre il pubblico è ancora con la testa altrove. […]

    striscia la notizia 1 striscia la notizia 1 ALDO GRASSO ALDO GRASSO aldo grasso aldo grasso striscia la notizia 2 striscia la notizia 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport