• Dagospia

    1. VROOM! AMEDEO FELISA, NUMERO UNO DELLA FERRARI, LASCERÀ A SETTEMBRE MARANELLO 2. L’ULTIMO DEI MONTEZEMOLO-BOYS NE HA PIENE LE SCATOLE DEL CARATTERE FUMANTINO DI MARCHIONNE E DEL MODO IN CUI IL BOSS DELLA FCA GESTISCE LA FERRARI DA DETROIT


     
    Guarda la fotogallery

    amedeo felisa amedeo felisa

    DAGOREPORT

     

    Amedeo Felisa, amministratore delegato della Ferrari, lascerà a settembre Maranello. L’ultimo dei Montezemolo-boy – è entrato nel 1990 come Direttore Tecnico - ne ha piene le scatole del carattere fumantino di Marchionne e del modo come il boss della Fca gestisce la Ferrari da Detroit.

     

    Marpionne è nervosissimo: queste dimissioni sono una pessima notizia alla vigilia della quotazione in Borsa della Ferrari, prevista a ottobre. Aggiungere che la Ferrari non vince in Formula Uno come Marchionne pensava e dichiarava (quest’anno ha vinto un solo gran premio a marzo in Malesia).

     

    marchionne elkann ferrari marchionne elkann ferrari

    Non è finita. Chi spera molto nella quotazione in Borsa del Cavallino Rampante è anche John Elkann. Il ram-pollo ha avuto la geniale pensata di conquistare, attraverso la finanziaria della famiglia Agnelli, Exor, il colosso assicurativo americano Partner-Re offrendo ai soci recalcitranti azioni Ferrari.

     

    la ferrari di vettel vince il gp della malesiav69697e7 la ferrari di vettel vince il gp della malesiav69697e7

    CHI E’ AMEDEO FELISA
    «Lo si può chiamare un “Montezemolo boy”. A Maranello ci stava da un anno — provenienza Alfa — quando nel ’91 il presidente arrivò con la mission, allora quasi impossibile, del rilancio aziendale prima ancora che sportivo. Non fa cose strane, per farsi notare: da buon ingegnere è concreto, pragmatico, sempre “sul prodotto”. Ovviamente, proprio per questo Montezemolo lo nota. Lavorano insieme — Felisa come direttore tecnico — alle prime due vetture della svolta, quelle che diranno se davvero la Ferrari, insieme ai bilanci, si è giocata anche storia, passione, tradizione, mito. La risposta ha le linee della F456 e della F355. Due successi immediati. Il mito che comincia a riapparire. Felisa, da lì in poi, è l’indiscusso uomo delle Gt» (Raffaella Polato).

     

    la ferrari di vettel vince il gp della malesiac 211es u430705913434833cc 512x350@corriere web nazionale la ferrari di vettel vince il gp della malesiac 211es u430705913434833cc 512x350@corriere web nazionale

    Giorgio Dell’Arti
    Catalogo dei viventi 2015 (in preparazione)
    scheda aggiornata al 17 novembre 2014
    da Lorenzo Coraggio

     

    sergio marchionne john elkann sergio marchionne john elkann

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport