KENSINGTON
Giampaolo Cadalanu per “la Repubblica”
Ci vogliono le nuove generazioni per trasformare le proprietà di famiglia in sistemazioni preziose. Anzi, andrebbe detto: in gioielli della corona, perché si parla di Kensington Palace, una residenza dei reali d' Inghilterra. Il palazzo era stato fatto costruire nel 1605 da sir George Coppin e poi acquistato, nel 1619, dal conte di Nottingham.
Nel 1689 i sovrani William III e Mary II lo comprarono per 18mila ghinee e chiamarono Christopher Wren, autore della cattedrale di St. Paul e artefice della ricostruzione di Londra dopo l' incendio del 1666, ad ampliarlo.
il principe williame e kate middleton lascia kensington palace
Ma per la famiglia Windsor, sussurrano i royal watcher, gli esperti di pettegolezzi reali, Kensington Palace non era certo la destinazione preferita. Lì Diana vive dal matrimonio con Carlo (1981) fino alla morte (1997). E magari si può pensare che l' ombra dell' infelicità vissuta in quelle stanze sia fastidiosa per chi è rimasto. La stampa popolare sottolinea che Lady D non sopportava proprio l' edificio, che aveva ribattezzato "KP": lo considerava «più una prigione che una casa».
La stessa regina Vittoria, che ci era nata, lo odiava perché lì la madre l' aveva costretta a vivere un' infanzia in solitudine. Le residenze predilette dei reali sarebbero state altre. Da Buckingham Palace a St. James e Clarence House, dove Carlo si stabilì dopo il divorzio da Diana. Il destino di Kensington sembrava segnato: una volta trasferiti gli ultimi reali, il palazzo sarebbe dovuto diventare semplicemente una sede delle ricchezze artistiche di famiglia.
PRINCIPESSA EUGENIE DI YORK
Aperto ai visitatori fin dal 1899. I giovani, però, sembrano farsi meno problemi. William e Kate, per esempio, si sono sistemati nell' appartamento che era stato di Margaret, la sorella della regina, senza preoccuparsi troppo del fatto che quelle stanze erano state adibite provvisoriamente a deposito di mobili e poi a laboratorio di riparazioni. Ovviamente tutto è stato rimesso in pieno splendore, a suon di restauri milionari. Adesso sarebbe decisa a trasferirsi anche la principessa Eugenie di York, secondogenita del principe Andrew e della ribelle Sarah, nipote di Elisabetta e ottava nella linea di successione al trono.
kensington palace la residenza di william e kate
In più, nella residenza vivono già tre cugini di Elisabetta II: il principe Michael di Kent, il duca di Kent, il duca di Gloucester: tutti e tre con le rispettive consorti. E il fatto che le indiscrezioni vogliono Eugenie decisa a occupare l' Ivy Cottage, a due passi da casa di William e Kate, convince i royal watcher a celebrare la nascita di un nuovo centro di potere, attorno ai giovani di casa Windsor, che avranno un ruolo fondamentale quando sul trono siederà Carlo. «Cercano di sminuire tutto, lo chiamano semplicemente "la nostra base a Londra", per non farlo apparire una corte.
Ma è sicuramente il centro delle operazioni per loro », ha rivelato una fonte segretissima al Daily Mail. In contrasto con la formalità che Carlo pretende, a Kensington sarebbe tutto «molto consapevolmente rilassato», dice la fonte.
KENSINGTON OBAMA PICCOLO GEORGE
william e kate
Lo potrebbero dimostrare anche le immagini dell' incontro fra Barack Obama e il giovane George, che ha accolto il presidente americano in vestaglia. Ma più che a uno stile consapevole, bisogna pensare all' età: il rampollo di William e Kate ha 3 anni e per lui un qualche strappo all' etichetta può essere accettabile.
Kensington Palace william e kate WILLIAM KATE KATE WILLIAM GEORGE E CHARLOTTE diana e carlo