DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
(ANSA) - Miao Hua, ammiraglio e uno dei componenti della potente Commissione militare centrale cinese, è stato rimosso dall'incarico per "gravi violazioni della disciplina", l'ultimo alto funzionario delle forze armate a cadere nella stretta anticorruzione lanciata nel 2012 dal presidente Xi Jinping.
Il Partito comunista cinese "ha deciso di sospendere Miao Hua dal servizio in attesa delle indagini", ha annunciato Wu Qian, portavoce del ministero della Difesa in un briefing, senza fornire ulteriori dettagli sulle accuse. Le contestazioni delle "gravi violazioni della disciplina" fanno parte della formula sulle accuse di corruzione: Miao era uno dei sei componenti della Commissione, presieduta da Xi come commander-in chief dell'organismo di vertice delle forze armate, a capo dello strategico Dipartimento di lavoro politico.
L'intensità della spinta anticorruzione, secondo alcuni osservatori, è stata anche guidata dalla volontà di rafforzare la capacità della Cina di combattere una guerra in futuro. Pechino ha rafforzato la repressione nelle forze armate nell'ultimo anno, con Xi agli inizi del mese ha ordinato all'esercito di sradicare la corruzione e di rafforzare la sua "preparazione alla guerra" e l'abilità "di vincerla".
Nello stesso briefing, Wu ha respinto le ricostruzioni dei media occidentali, in particolare del Financial Times, sulle indagini per corruzione a carico del ministro della Difesa Dong Jun, definendole "una pura invenzione". I rumor diffamatori "sono malintenzionati.
La Cina esprime forte disappunto ed è contraria a questi inaccettabili comportamenti", ha oservato Wu. Ex comandante della Marina, Dong è stato nominato ministro della Difesa a dicembre del 2023 in seguito alla rimozione per corruzione del predecessore Li Shangfu, avvenuta appena sette mesi dopo l'inizio dell'incarico. Anche il suo predecessore, Wei Fenghe, è stato espulso dal Pcc ed è finito sotto indagine per corruzione.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…